Quaresima 2019. Il messaggio del Vescovo Pierantonio

Il messaggio del Vescovo Pierantonio ai fedeli della Diocesi di Adria-Rovigo

Conversione alla fraternità

Vivere la Quaresima significa seguire Gesù verso la Pasqua: come i discepoli anche noi camminiamo con lui lungo la via che porta a Gerusalemme. E’ un cammino che ci porta a riscoprire alla scuola di Gesù gli aspetti fondamentali della vita cristiana.

Vorrei proporre nella Quaresima di quest’anno di fissare la nostra attenzione e il nostro impegno di conversione sulla dimensione della fraternità. Essere discepoli di Gesù infatti significa imparare da lui che cosa significa vivere da fratelli: egli ha dato alla sua esistenza lo stile di una «umanità fraterna» e con il dono della sua vita rende anche a noi possibile vivere da fratelli.

La fraternità non è affatto scontata: è molto più facile vivere da estranei, rimanendo indifferenti all’altro, oppure vivere nella chiusura o nella conflittualità. Costruire relazioni fraterne significa invece andare verso l’altro, prendersi a cuore la sua sorte, prendersi cura di lui. Gesù, insegnandoci a vivere da fratelli, mette nell’umanità un seme di cambiamento e di trasformazione. Ognuno di noi infatti è portato a pensarsi «unico» e «solo»: la fraternità invece esige che ci pensiamo insieme con gli altri.

E’ vivendo da fratelli poi che possiamo incontrare il volto di Dio: è nel fratello infatti che Dio si fa visibile: il Dio di Gesù Cristo è un Dio incarnato, un Dio che si rivela nella “carne” del fratello: per questo Papa Francesco parla di una «mistica della fraternità».

Vivere da fratelli non è scontato né spontaneo: la nostra tendenza naturale ci porta in direzione contraria verso la difesa e la chiusura, vedendo nell’altro una minaccia o un competitore. Occorre una conversione, frutto di decisione e di lotta interiore: la Parola e l’esempio di Gesù ci spronano e ci sostengono in questo impegno liberandoci dalla tristezza dell’egoismo e aprendoci alla gioia dell’amore.

In questa Quaresima cerchiamo di individuare le persone concrete con cui possiamo cominciare a costruire relazioni fraterne: decidiamo i passi concreti da compiere per andare loro incontro e per fare spazio a loro nella nostra vita.

+Pierantonio