Caritas Diocesana 2020

Progettazione per il nuovo anno pastorale: entro il 31 ottobre 2019 presentazione e invio delle schede progettuali

Con l’incontro del 17 settembre, presso la sede Caritas, ha preso il via la nuova annualità della progettazione diocesana, il percorso di accompagnamento che la Caritas offre a parrocchie e aggregazioni laicali di ispirazione cristiana finalizzata alla realizzazione di iniziative caritative anche finanziate con fondi 8xmille.

Il supporto che la Caritas diocesana mette a disposizione di questi soggetti si propone di:

• favorire una mentalità progettuale capace di introdurre elementi di innovazione nell’azione degli enti finanziati;
  • armonizzare gli interventi sul territorio favorendo la collaborazione tra realtà vicine o affini;
  • garantire una gestione delle risorse trasparente e verificabile;
  • cura degli aspetti comunicativi.

Nel valutare, sostenere e finanziare le progettualità, la Caritas diocesana, su mandato del Vescovo e delle scelte pastorali della Diocesi, avrà particolare attenzione al verificare la sussistenza di alcuni elementi ritenuti qualificanti:

1. Impatto comunitario: i progetti e le iniziative proposte devono essere capaci di attivare la comunità e il contesto territoriale nel quale vengono realizzati.
  2. Promozione delle risorse: le attività proposte devono favorire l’emersione e il potenziamento delle capacità dei soggetti deboli, oltre che dei loro bisogni;
  3. Cura delle reti di riferimento: nella realizzazione dei progetti non deve mancare la cura dei contesti territoriali di riferimento dei beneficiari.

Il servizio di consulenza per la progettazione è offerto tutti i martedì mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.30) presso gli uffici della Caritas diocesana, in Via Giacomo Sichirollo 58 a Rovigo. È inoltre possibile fissare incontri in altri giorni e fasce orarie previo appuntamento.

Incaricati diocesani per questo servizio sono Girotto Davide, Rigobello Irene, Sovera Alessandro.

Tempistiche progettazione 2020

Per garantire una progettazione in linea con le tempistiche della CEI e prevedendo quindi che i progetti possano essere realizzati nel corso del 2020, sono state previste le seguenti tempistiche:

• entro il 31 ottobre 2019 presentazione e invio delle schede progettuali alla Caritas diocesana;
  • entro il 30 novembre 2019 confronto con Caritas diocesana, valutazione e approvazione dei progetti;
  • entro il 31 dicembre 2019 sarà erogato il contributo destinato al progetto
  • dal 01 gennaio al 31 dicembre 2020: realizzazione dei progetti
  • entro il 31 marzo 2021 dovranno essere rendicontate le spese sostenute mediante la modulistica predisposta.

Per maggiori informazioni e per il materiale vai alla pagina dedicata