Domenica della Parola, 12 e 26 gennaio un corso per coloro che proclamano la Parola di Dio

Due incontri formativi, a cura dell'Ufficio Liturgico e Ufficio Catechesi

Con la Lettera Apostolica Aperuit illis del 30 settembre 2019, dopo aver raccolto richieste provenienti da Vescovi e Fedeli laici di tutto il mondo, Papa Francesco ha istituito per la Chiesa universale la domenica del VERBUM DOMINI, da celebrarsi la domenica III del tempo ordinario, in prossimità della giornata per il dialogo con gli ebrei e della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a partire dal 26 gennaio 2020.
L’intento è quello di suscitare nel Popolo cristiano un amore crescente e una conoscenza più viva della Parola di Dio contenuta nelle Sacre Scritture per entrare più profondamente nel mistero di Cristo.
In preparazione a questa domenica, che nel 2020 coincide con la Giornata del Seminario diocesano, mons. Vescovo ha approvato uno schema con suggerimenti celebrativi e rituali (qui sotto allegati) che possono aiutare le nostre Comunità a vivere con profitto spirituale detta domenica.
Accanto a questa proposta pastorale semplice ma efficace, l’Ufficio liturgico e l’Ufficio catechistico propongono due incontri formativi, rivolti in modo particolare a coloro che proclamano la Parola di Dio nelle assemblee liturgiche per le domeniche 12 e 26 gennaio 2020 dalle 15.30 alle 18.00 presso il teatro parrocchiale di san Bortolo in Rovigo.
Al termine dell’incontro di domenica 26, i Lettori sono invitati a partecipare alle 19.00 alla Messa in Duomo presieduta dal Vescovo per il Seminario: sarà occasione propizia per ricevere dal nostro pastore l’incoraggiamento a compiere con generosità il servizio della Parola che, dal Battesimo, ciascuno ha ricevuto con il dono profetico.