Corso di formazione socio-politica promosso ed organizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali

In collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo

Il bene comune e le sfide della globalizzazione in un mondo in continua trasformazione sono al centro  dell’interesse del corso di formazione socio-politica promosso ed organizzato dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali,  in collaborazione con l’Accademia dei Concordi. Si parte venerdì 7 febbraio dalle 18,00 alle 19,30 presso la sala Oliva dell’Accademia dei Concordi.

Le domande cui il corso tenta di dare risposta  riguardano proprio il fondamento su cui poggiano la creazione della comunità, la partecipazione e la rappresentanza politica, la comunicazione generativa e l’incontro con l’altro.  Al tavolo dei relatori saranno i docenti dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, nato nel 2007 per favorire l’interazione e lo scambio tra popoli e culture diverse in un’ottica di unità e condivisione al di là dell’autonomia e delle differenze di ciascuno.

Tema del  primo appuntamento, venerdì 7 febbraio,  sarà “Comunità e Società. Riconoscersi Comunità: dove comincia il viaggio?.  A parlarne sarà Antonio Lopresti, docente di teoria politica e storia delle dottrine politiche a Sophia, docente di  Scienze politiche e Relazioni internazionali  alla Lumsa di Roma, direttore del centro studi Igino Giordani e direttore della rivista Nuova Umanità.

Venerdì 21 febbraio, Daniele Ropelato, docente di scienza politica e di Analisi delle politiche pubbliche, rifletterà invece su “Parlamenti e Piazze. Rappresentanza e partecipazione, eletti ed elettori”.  Venerdì 6 marzo, Marco Martino, docente di filosofia politica  affronterà l’argomento  “Opinione e verità. Opinioni forti e fragili verità”. Il 20 marzo, Cristina Montoya, docente di comunicazione e dinamiche dell’intercultura parlerà di “Comunicazione e Relazione e di quando la comunicazione diventa generativa”. L’ultimo appuntamento, il 3 aprile, sarà dedicato al tema dell’Identità e del dialogo. A guidare la riflessione sarà Valentina Gaudiano, docente di filosofia e antropologia.

Gli incontri sono liberi e gratuiti. Al termine del corso, per chi lo desidera, l’Istituto Universitario di Sophia rilascerà un attestato  di partecipazione. Per informazioni aggregazioni.laicali@diocesiadriarovigo.it