L’emergenza sanitaria per l’epidemia da coronavirus ci costringe a celebrare quest’anno i riti della Settimana santa e della Pasqua in una forma inedita

Pandemia coronavirus

I sussidi per vivere la Settimana Santa

Date le restrizioni in atto, non ci sarà possibile vivere i giorni santi della passione, morte e risurrezione del Signore riunendoci nelle nostre chiese. Condividendo lo sforzo in atto per contenere l’epidemia, accettiamo questo sacrificio per il bene nostro e dei nostri fratelli. Di conseguenza vivremo la Settimana Santa e la Pasqua nelle nostre case valorizzando la dimensione “domestica” e “familiare” della preghiera. A questo proposito la Diocesi offre un sussidio, preparato dall’Ufficio Catechistico e dall’Ufficio Famiglia, con delle proposte per vivere ogni giorno un momento di celebrazione e di preghiera.

Il Vescovo e i presbiteri celebreranno i riti della Settimana Santa e la Messa del giorno di Pasqua senza la presenza dei fedeli, pregando per tutto il popolo loro affidato.

QUI il sussidio per le celebrazioni della Settimana Santa senza il popolo predisposto dall’Ufficio liturgico.

QUI è disponibile anche una Via Crucis realizzata per La Settimana le cui stazioni sono state scritte da dodici parroci della diocesi.

QUI un sussidio con la Preghiera all’Addolorata per il venerdì santo.

Sarà possibile seguire, tramite i mezzi di comunicazione le celebrazioni a «porte chiuse», in particolare quelle del Santo Padre e del nostro Vescovo.

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Pierantonio nella Cappella del Seminario di Rovigo, trasmesse da Radio Kolbe e dal  canale Youtube della Diocesi di Adria-Rovigo, si svolgeranno con il seguente orario:

Domenica delle Palme e della Passione del Signore (5 aprile)
ore 19: Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Messa

Giovedì Santo (9 aprile )
ore 19: Messa «nella cena del Signore»

Venerdì Santo (10 aprile)
ore 15: Celebrazione della Passione del Signore

Sabato Santo (11 aprile)
ore 21: Veglia pasquale

Domenica di Pasqua (12 aprile)
ore 19: Messa vespertina