Un servizio di informazione, di consiglio e di mediazione, per persone separate o coppie in crisi

Anche in vista dell'indagine preliminare al processo di nullità matrimoniale

Come nasce “OLTRE”?

Nasce dal desiderio del nostro Vescovo di continuare in Diocesi l’opera di  corrispondere a quanto “Amoris Laetitia” prospetta per la famiglia, dando attuazione, tramite l’Ufficio Famiglia, in particolare al n. 244 (e Mitis Iudex 2-3) che chiede di mettere a disposizione delle persone separate o delle coppie in crisi, un servizio di informazione, di consiglio e di mediazione, legato alla pastorale familiare, che potrà pure accogliere le persone in vista dell’indagine preliminare al processo matrimoniale”.

 

Cosa sarà quindi “OLTRE”?

Non sarà uno sportello, ma una realtà dal calore umano a cui si potrà rivolgere una qualsiasi persona che sta vivendo una separazione/divorzio, oppure un coniuge (o entrambi) che sta attraversando una fatica relazionale con l’altro partner, con il desiderio di guardare oltre… andare oltre!!!

 

Come si può accedere ad “OLTRE” e che cosa avrà di peculiare?

In piena riservatezza chiamando al numero telefonico 348 7556918 si potrà entrare in contatto con un volontario di OLTRE che ha vissuto un’esperienza similare di separazione o di crisi coniugale, e con il quale è possibile entrare in empatia. Il pregio di OLTRE è proprio quello di farti incontrare con un fratello o una sorella che ti può comprendere fino in fondo e quindi stabilire empatia, quella capacità di incrociare lo sguardo interiore dell’altra persona per coglierne gli stati d’animo e sintonizzarsi con essi.

 

Quali opportunità può dare “OLTRE”?

A seconda dei bisogni/desideri che emergono dalla persona, OLTRE potrà orientare a molteplici opportunità.

Se ad esempio ci fosse necessità di supporto per i figli, saranno offerte delle strade per aiutarli ad affrontare il cambiamento che deriva dalla separazione, a vivere meglio la riorganizzazione familiare o la comunicazione con i genitori, attraverso valide esperienze tra cui i “gruppi di parola” guidati da persone altamente competenti.

OLTRE vuole anche innescare un processo di solidarietà tra le persone, venendo incontro a dei bisogni molto concreti. Per chi vive la separazione infatti diventano più faticose tante cose, come gestire i normali ritmi di trasporto dei figli a scuola e ad altre attività extra, farsi carico di una piccola manutenzione in casa, imparare a provvedere da soli ai diversi lavori domestici…etc… OLTRE può contare su una rete di più di una cinquantina di persone sparse per tutta la provincia di Rovigo che, a seconda delle capacità di ognuno, può venire incontro alle necessità di chi si rivolge a noi.

 

Sarà solo un sovvenire a bisogni concreti o anche di tipo spirituale?

Nelle persone che si rivolgono a noi ci potranno essere anche dei bisogni più profondi, legati alla propria interiorità, per tutto questo OLTRE può indirizzare a dei cammini di fede che possono essere individuali o di gruppo, occasioni di confronto sulla Parola di Dio, di riscoperta del proprio rapporto con il Signore, anche offrendo una guida spirituale o come l’abbiamo chiamata in termini più moderni un “personal trainer” della vita interiore!

 

 

Un punto qualificante di “OLTRE” è anche quello relativo alle nullità matrimoniali. Come vi siete organizzati? 

Se qualcuno desidera approfondire la propria posizione rispetto al matrimonio che ha celebrato in vista di un accertamento della nullità matrimoniale, sempre chiamando al numero sopraindicato, OLTRE metterà a disposizione due esperti che gratuitamente potranno offrire una consulenza specifica sull’argomento.

 

“OLTRE” sarà solo per persone separate o anche per coppie che stanno attraversando qualche difficoltà relazionale?

Sarà anche per chi sta attraversando un momento di fatica nel proprio matrimonio o anche nella convivenza, in questo caso la coppia o il singolo partner saranno messi in contatto con un volontario di OLTRE che ha vissuto e superato una crisi coniugale e che orienterà ad esperienze che possono aiutare in tal senso, in collegamento con le associazioni Centro per la Formazione e la Consulenza della coppia di Rovigo, “Retrouvaille”, “Incontro matrimoniale”…etc…

 

Dov’è “OLTRE”? 

OLTRE è a Rovigo ma si fa presente, a seconda delle esigenze, anche in altri punti del nostro territorio polesano. L’accesso è semplicemente attraverso il numero telefonico indicato.