2 novembre, il Vescovo prega per i defunti

La mattina del 2 novembre, in occasione della commemorazione dei fedeli defunti, il vescovo Pierantonio Pavanello ha fatto visita al Cimitero di Rovigo dove ha pregato e benedetto le tombe alla sola presenza del vicesindaco di Rovigo dott. Roberto Tovo e dell’Assessore Mirella Zambello.

“Il 2 novembre – ha sottolineato il vescovo -, da un lato rappresenta una ricorrenza religiosa perché si collega alla fede dei cristiani nella Resurrezione dei morti e nella vita oltre questa terra, dall’altro ha  anche una dimensione profondamente umana di ricordo verso i propri defunti, verso quanti ci hanno preceduto, di tutti i nostri cari. E’ bello che anche in questo momento sia l’autorità religiosa che quella civile si ritrovino ad esprimere questa dimensione profondamente sentita da tutta la comunità.

Il Pastore della diocesi, in forma privata, si è poi fermato in preghiera anche nella cappella che custodisce i resti mortali di alcuni vescovi e sacerdoti della diocesi (foto).

Nel pomeriggio il vescovo ha celebrato la Messa in Concattedrale e la sera in Cattedrale.