Messale Romano: la terza edizione italiana

Venerdì 4 dicembre, alle ore 12, sarà presentata – con una conferenza stampa online – la terza edizione italiana del Messale Romano, che è stata introdotta, in molte regioni, con il nuovo Anno liturgico, dalla prima domenica di Avvento.

Nell’illustrare il nuovo Messale, la Chiesa italiana ne sottolinea la continuità nel rinnovamento, nel solco della riforma voluta dal Concilio Vaticano II. In questa cornice, anche la scelta di presentare il testo lo stesso giorno della promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum Concilium (4 dicembre 1963).

Alla conferenza stampa, moderata da Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, interverranno Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia, don Paolo Tomatis, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Verrà condivisa una breve clip dell’artista Mimmo Paladino che racconta il percorso di accompagnamento nella realizzazione e nella selezione delle opere che arricchiscono il Messale.

Giornalisti e operatori dei media potranno porre domande ai relatori, prenotandosi in chat con nome, cognome e testata di appartenenza.

Ecco il link per seguire la conferenza stampa: https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/onstage/g.php?MTID=ec0915f820600ecd9b165ec87db3c1d0e