Giornata per la custodia del creato, venerdì 24 settembre a Melara

Giornata per la custodia del Creato 2020
-Piazza XX Settembre – Melara (RO)-
Venerdì 24 settembre 2021

Le affinità territoriali e culturali delle diocesi poste a cavallo dei grandi fiumi italiani le hanno spinte a organizzare assieme la Giornata del Creato 2021. Le località prescelte per la celebrazione sono altrettanto emblematiche: si tratta di piccoli comuni posti al confine fra le province di Mantova e Rovigo. Riflessione e preghiera, ragione e fede accomunate nella difesa e celebrazione del creato. Il momento di riflessione vede al centro i tratti caratteristici di quei territori: terra e acqua, agricoltura e irrigazione. Il settore primario ha estremo bisogno di acqua pulita per coltivare prodotti di qualità. A sua volta solo coltivazioni sostenibili possono garantire una filiera agroalimentare robusta, capace di attirare giovani occupati e investimenti. L’acqua quindi, la sua qualità e quantità possono essere il segno di un circuito virtuoso da potenziare in aree socialmente ed economicamente deboli, quali sono l’Alto Polesine e la Bassa Mantovana. L’acqua, poi, si presta ad essere strumento di dialogo civile e religioso. Le sue qualità fisico-chimiche si uniscono a quelle simbolico-religiose.

La “Giornata per la custodia del Creato” vuole esaltare entrambi i valori..

-Ore 17.00 Convegno-
“Acqua buona per donne e uomini, animali e piante: i circuiti virtuosi dell’acqua”
Acqua buona per i campi – Antonio Tesini (Cooperativa Ca’ Magre – Isola della Scala VR)