Chiarimento sull’obbligo di “certificazione verde” (green pass)

Per i dipendenti e i collaboratori volontari di parrocchie e altri enti ecclesiastici

Una Nota della Segreteria Generale della CEI in data 1° ottobre precisa che in base al decreto legge, 21 settembre 2021, n. 127, anche per le parrocchie e gli altri enti ecclesiastici i dipendenti e i collaboratori volontari (sagrestani, addetti all’accoglienza e alla pulizia, catechisti, animatori, coristi ecc.) sono tenuti dal 15 ottobre all’obbligo di essere in possesso della “certificazione verde” (green pass). Il legale rappresentante è tenuto alla verifica attraverso l’apposita app “Verifica C 19).

Per quanto riguarda i fedeli non sono tenuti alla certificazione verde per le celebrazioni liturgiche e per le attività pastorali. Sono invece tenuti a presentare la certificazione verde coloro che partecipano ad attività non strettamente pastorali aperte al pubblico anche se si svolgono nelle chiese o in altri luoghi sacri.