AUGURIO DI PASQUA ai cristiani Ucraini in Polesine

La celebrazione della Pasqua del Signore ravvivi in noi la speranza di un mondo nuovo, dove gli uomini vivano da fratelli, figli dello stesso Padre.

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Pubblichiamo il Messaggio del Vescovo ai fedeli Ucraini che celebrano la Pasqua domenica prossima, 24 aprile.

Послання для українців у Дієцезії Адріа-Ровіго

З нагоди святкування Великодня я хотів би звернутися з посланням солідарності та наближення до громадян українців, що живуть на території Адрії-Ровіго.

Оскільки ваша Земля була вторгнена російською армією, ви присутні в наших думках та молитвах. Ми шоковані і засмучені за страждання, траур і знищення, що страждає ваша нація. Ми захоплюємося свідченням мужності та гідності, що ваш народ дає всьому людству.

Ми мобілізувалися, щоб прийняти ваших співвітчизників, які вичерпали небезпеку, викликану війною, і шукати притулку: певні парафії вже відкрили двері парафіяльних будинків для невеликих ядер, особливо жінок та дітей, а інші парафіяльні простори, а дієцезан доступний для подальшого хостингу. Карітас Дієцези, у співпраці з Червоним хрестом, розпочав затягування ліків, а деякі парафії збирають їжу та матеріали, щоб відправити їх в Україну.

Але наша найважливіша дія полягає в тому, щоб молитися Господу перетворити серця тих, відповідальних за думки та мирні проекти, щоб війна закінчилася і покласти кінец звірства та насильства.

Святкування Господнього Великодня відродити надію на новий світ, в якому люди можуть жити як брати, сини одного батька.

+ Pierantonio Pavanello – Єпископ від Адріа-Ровіго

Ecco la traduzione:

In occasione della Festa di Pasqua desidero rivolgere un messaggio di partecipazione e di vicinanza ai cittadini/e ucraini, che vivono nel territorio della nostra Diocesi di Adria-Rovigo.

Da quando la vostra terra è stata invasa dall’esercito russo, siete presenti nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Siamo sconvolti e angosciati per le sofferenze, i lutti e le distruzioni che la vostra nazione sta subendo. Siamo ammirati per la testimonianza di coraggio e di dignità che il vostro popolo sta dando all’umanità intera.

Ci siamo attivati per accogliere i vostri connazionali che fuggendo dai pericoli della guerra cercano rifugio qui da noi: alcune parrocchie hanno già aperto le porte delle canoniche a piccoli nuclei, per lo più di donne con bambini, e altri ambienti parrocchiali e diocesani sono a disposizione per ulteriori accoglienze. La Caritas diocesana, in collaborazione con la Croce Rossa, ha attivato una raccolta di farmaci e alcune parrocchie stanno raccogliendo viveri e materiali da inviare in Ucraina.

Il nostro impegno più grande tuttavia è quello di pregare il Signore perché converta i cuori dei responsabili a pensieri e progetti di pace, così che cessi la guerra e si metta fine alle atrocità e alle violenze.

+Pierantonio Pavanello – Vescovo di Adria-Rovigo

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)