LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE – edizione 2022

Riprende quest’anno, anche in diocesi di Adria-Rovigo, l’iniziativa “La lunga notte delle chiese – 7^ edizione. Anno 2022” con due serata di musica per la pace, presso la chiesa dei Santi Francesco e Giustina, Rovigo, e presso la Chiesa di San Bartolomeo, Rovigo.

La data, unica per tutta Italia, è quella del 10 giugno alle 21.

Interverranno a San Francesco il trio di tromboni Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini e Luca Michieletto, facenti parte del Brass Trio del Conservatorio e, nella seconda parte della serata, Francesco Zaggia, per un concerto di organo.

A San Bartolomeo, invece, saranno protagonisti gli studenti della Scuola Media inferiore Casalini, diretti dalla prof.ssa Silvia Massimi, per un concerto di Cordas Ensemble. Questo appuntamento musicale sarà poi seguito – alle 22.45 – da una visita guidata al patrimonio artistico della chiesa.

Saranno due serate – in contemporanea – per coinvolgere la città e per dedicare e dedicarsi un tempo di ascolto, di silenzio e di meditazione per la pace, soprattutto per la martoriata terra di Ucraina.

Gli eventi, gratuiti e senza prenotazione, si svolgono grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali diocesano, l’Ufficio Liturgico, il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo, la Parrocchia dei Santi Francesco e Giustina e la Parrocchia di San Bartolomeo di Rovigo, la Scuola Media inferiore Casalini, appartenente all’Istituto Comprensivo Rovigo 3.