Mons. Domenico Pompili è il nuovo Vescovo di Verona

Già Vescovo di Rieti. L'annuncio oggi 2 luglio alle ore 12

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Verona

Sua Eccellenza Reverendissima mons. Domenico Pompili, già Vescovo di Rieti.

Prende il posto di mons. Giuseppe Zenti.

Mons. Domenico Pompili, è nato ad Acuto (FR) il 21 maggio1963. È stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 e ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:

• Dal 1988 al 1999 ha svolto il ministero nella Diocesi di Anagni-Alatri in qualità di segretario particolare del Vescovo e direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. È stato contestualmente parroco di Vallepietra (RM).
  • Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di Vicario episcopale per la Pastorale, continuando ad essere direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Inoltre è stato parroco nelle Concattedrale di Alatri (2000-2005).
  • Dall’ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria Generale della CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio InBlu. Inoltre è segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura e membro del Comitato italiano per il sostegno alle iniziative della Pastorale giovanile (CISIP). È componente del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire. È docente incaricato di Teologia morale presso l’Istituto teologico Leoniano di Anagni, dove insegna dal 1990.
  • Dal 2007 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e dal 2009 sottosegretario della stessa.
  • Il 15 maggio 2015 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Rieti.

Il 29 ottobre 2020 è stato nominato amministratore apostolico di Ascoli Piceno, incarico mantenuto fino al 28 novembre 2021.

Oggi, 2 luglio, l’accettazione della rinuncia di mons. Giuseppe Zenti e la nomina, da parte di Papa Francesco, di mons. Pompili.