NOMINE NEL CLERO DIOCESANO

Saranno effettive nelle prossime settimane

In questi giorni mons. Vescovo ha disposto alcune nomine nel clero diocesano, che diverranno effettive nelle prossime settimane.

Nella Città di Adria, dopo un percorso di alcuni mesi che ha coinvolto presbiteri e laici, in concomitanza con la chiusura della Casa religiosa dei Francescani dell’Immacolata e al conseguente ritorno al clero diocesano della Parrocchia di S. Maria Assunta della Tomba, è stata disposta una riorganizzazione complessiva della cura pastorale delle parrocchie del centro urbano, delle frazioni di Baricetta, Bellombra, Valliera e della Parrocchia di Papozze. La zona pastorale di Adria e Papozze viene pertanto affidata «in solido» a norma del can. 517 § 1 a un gruppo di presbiteri composto da mons. Matteo De Mori, Arciprete della Cattedrale, che ha il compito di moderatore del gruppo, don Nicola Brancalion, don Fabio Finotello, don Mario Lucchiari, che viene trasferito dalla Unità Pastorale “Commenda” di Rovigo, e don Maurizio Savella. Collaboreranno con loro anche don Daniele Bragante, don Fabio Padovan, don Stefano Atchonou (della Diocesi di Aneho – Togo, studente) e i Canonici del Capitolo della Cattedrale.

L’Unità pastorale del quartiere “Commenda” in Rovigo (Cuore Immacolato di Maria, S. Maria Madre di Dio e Sant’Antonio) viene affidata a don Enrico Turcato, in qualità di parroco, che avrà come collaboratori don Luca Borgna e mons. Giorgio Seno.

Don Emanuele Sieve viene nominato parroco dell’Unità pastorale di Villadose, Cambio e Canale.

Viene costituita una nuova unità pastorale tra le Parrocchie di San Bellino, Bressane e Castelguglielmo: parroci in solido vengono nominati don Carlo Marcello (moderatore) e don Paolo Marcello.

Don Mario Gallian viene nominato amministratore parrocchiale di Roverdicré.

Don Enrico Schibuola lascia l’incarico di vicario parrocchiale del Duomo di Rovigo per proseguire gli studi di specializzazione presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo, in vista di un servizio diocesano nel campo della musica sacra e viene assegnato come collaboratore all’Unità pastorale di Lendinara.

Don Nicola Renesto termina l’incarico di vicario parrocchiale dell’Unità pastorale di Castelmassa, Calto e Ceneselli per iniziare il prenoviziato presso l’Ordine dei Frati Predicatori.

Per quanto riguarda i novelli presbiteri, ordinati nel giugno scorso, don Davide Gasparetto è incaricato della pastorale giovanile della Città di Rovigo e vicario parrocchiale della Parrocchia del Duomo; don Bryan Osti è nominato vicario parrocchiale dell’Unità pastorale di Badia Polesine e don Riccardo Volpin vicario parrocchiale dell’Unità pastorale di Castelmassa, Ceneselli e Calto.