“Cittadini attivi nel cambiamento della politica”, a cura dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e della Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali

Progetto formativo Istituto Universitario Sophia

Ciclo di conferenze pubbliche organizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali – Diocesi di Adria-Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali insieme all’Ufficio Diocesano di Pastorale hanno ideato, nei mesi scorsi, una serie di incontri di formazione socio-politica, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo e l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Fi).

Si allegano i file audio dei due primi incontri tenuti nel mese di febbraio 2020

Primo incontro: “Comunità e Società. Riconoscersi Comunità: dove comincia il viaggio?”, Alberto Lo Presti, docente di Teoria Politica e Storia delle Dottrine Politiche a Sophia, docente di  Scienze politiche e Relazioni internazionali  alla Lumsa di Roma, direttore del centro studi Igino Giordani e direttore della rivista Nuova Umanità.

Dialogo

Dibattito

Secondo incontro: “Parlamenti e Piazze. Rappresentanza e partecipazione, eletti ed elettori”, Daniela Ropelato, docente di scienza politica e di Analisi delle politiche pubbliche

Prima domanda

Seconda domanda

Terza domanda

Quarta domanda

Quinta domanda

Interventi del pubblico

L’emergenza coronavirus ha impedito gli incontri successivi. Il percorso però è stato ugualmente portato a termine con metodologie diverse, servendosi di strumenti di tipo informatico. Il team organizzatore ha chiesto ai docenti dell’Istituto Universitario Sophia di inviare delle videoregistrazioni in cui, interagendo con il lavoro dei gruppi di laboratorio (che si è svolto in rete), ci fosse un approfondimento sugli argomenti del ciclo. Inseriti nel canale Youtube della Diocesi di Adria-Rovigo, resteranno fruibili ai seguenti link.

Terzo incontro: “Opinione e verità – Opinioni forti e fragili verità?”. Prof.  Marco Martino:

Relazione

Quarto incontro: “Comunicazione e relazione – Dal dire al comunicare: quando la comunicazione diventa generativa”. Prof.ssa Cristina Montoya:

Quinto incontro: “Identità e dialogo – Incontrare l’altro per incontrare noi stessi”. Prof.ssa Valentina Gaudiano

Al seguente indirizzo email aggregazioni.laicali@diocesiadriarovigo.it è possibile rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.
Buona visione e grazie per l’attenzione.

L’equipe organizzativa