Durante le Ss. Messe di sabato 2 e domenica 3 giugno

Una speciale preghiera per l’Italia

Preoccupa la crisi politica seguita alle elezioni politiche del 4 marzo scorso

Ai sacerdoti della Diocesi

Carissimi,
in questi giorni viviamo tutti sentimenti di smarrimento e preoccupazione per la nostra Italia assistendo all’aggravarsi della crisi politica seguita alle elezioni politiche del 4 marzo. Preoccupano non solo le conseguenze di carattere economico e finanziario determinate dall’incertezza politica, conseguenze che finiscono per colpire tutti ma in particolare le fasce più deboli e fragili della popolazione, ma anche il diffondersi di un clima di accesa conflittualità tra i sostenitori dei diversi schieramenti politici e la messa in discussione dello stesso sistema di regole costituzionali, che reggono la nostra convivenza civile.

In questo momento così delicato, come cristiani dobbiamo lavorare perché al di là delle divisioni prevalga la ricerca paziente e coraggiosa del bene comune. Come credenti ci sentiamo impegnati a chiedere al Signore di ispirare propositi di responsabilità e di solidarietà a tutti i cittadini e in particolare a chi è stato chiamato tramite il voto ad esercitare la rappresentanza politica.

Invito pertanto tutti i sacerdoti a prevedere nelle messe di sabato 2 e domenica 3 giugno una speciale preghiera per l’Italia. Secondo le circostanze si potrà predisporre un’apposita intenzione nella preghiera dei fedeli* o recitare, al termine della celebrazione, la Preghiera per l’Italia – Giovanni Paolo II in un altro momento di grande tensione per il nostro Paese. Se lo si riterrà opportuno, si potrà diffondere l’ “Appello per il bene comune” del card, Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.

Ringrazio per l’attenzione e porgo un fraterno saluto.

+Pierantonio

* A titolo di esempio l’intenzione potrebbe essere presa dalla citata ”preghiera per l’Italia” di San Giovanni Paolo II: ««O Dio, nostro Padre, ti lodiamo e ringraziamo. Tu che ami ogni uomo e guidi tutti i popoli, accompagna i passi della nostra nazione, spesso difficili ma colmi di speranza. In questo momento difficile, la tua legge d’amore conduca la nostra comunità civile a giustizia e solidarietà, a riconciliazione e pace».