Servizio antenati

Certificati di natura storica
Indicazioni per i richiedenti
NOTA PROCEDURALE

A partire dal 1^ ottobre 2023 le richieste all’Archivio Diocesano di certificati di nascita e/o battesimo o di altra documentazione per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, da parte di discendenti di italiani emigrati all’estero, che si riferiscano al periodo anteriore al 1° settembre 1871, potranno essere effettuate con le seguenti modalità.

§ 1. Le richieste – da effettuarsi mediante il modulo allegato – dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo email certificati@diocesiadriarovigo.it, oppure spedendo richiesta cartacea all’indirizzo dell’Archivio Diocesano, via Sichirollo 74, 45100 Rovigo.
L’Archivio Diocesano le evaderà in non meno di giorni 45 (diconsi quarantacinque), facendosi carico della ricerca nei propri fondi o dell’inoltro alla Parrocchia competente. La Diocesi, dato l’elevato numero delle richieste, fa presente che non sarà in nessun modo possibile accelerare tali tempistiche, considerato che il personale che risponde alle richieste è del tutto volontario ed è pure impegnato in altri ambiti.
A questo proposito si fa presente che chiunque si rivolga direttamente alla Cancelleria o all’Archivio senza un previo accordo per l’emissione del certificato (avendone chiaramente i requisiti come sopra), potrà soltanto depositare la richiesta presso la portineria della Curia (via Sichirollo, 18) o la segreteria dell’Archivio o della Biblioteca (via Sichirollo, 74, Palazzo Ex Angelo Custode).

§ 2. Le richieste potranno essere accompagnate da estratti delle liste di leva, da precedenti certificati o altra documentazione che possa essere di aiuto per individuare l’effettiva data e parrocchia di nascita.

§ 3. Per i certificati posteriori al 1° settembre 1871 gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente alle anagrafi comunali, tranne nel caso di fondato dubbio sul nominativo dell’antenato, per cui si renda necessaria la copia del battesimo; in questo caso si prega di far presente la problematica al momento della richiesta.

§ 4. Per ogni certificato verrà richiesto un rimborso spese pari a € 60 (così come indicato dalla Conferenza Episcopale Triveneta in data 9 maggio 2023), comprensivo di vidimazione della firma da parte della Curia ed invio postale. Si fa presente che l’invio tramite corriere (es. DHL o UPS) sarà eventualmente conteggiato a parte, su richiesta dell’interessato. Le indicazioni per il rimborso verranno fornite nella busta assieme al certificato oppure verranno indicate tramite email.

§ 5. Si ribadisce che:
a) le richieste potranno essere inoltrate solamente all’indirizzo email certificati@diocesiadriarovigo.it o all’indirizzo postale dell’Archivio Diocesano, via Sichirollo 74, 4500 Rovigo;
b) le richieste inviate ad altri uffici diocesani (così come quelle inviate tramite PEC o tramite il sistema di messaggistica sulla Scrivania Virtuale dei Beni Culturali comunicazioni@scrivaniabbcc.it) non verranno evase;
c) i tempi di rilascio (qualunque sia il tipo di richiesta) sono almeno di 45 (diconsi quarantacinque) giorni;
d) saranno considerate solamente le richieste pervenute mediante compilazione dello specifico modulo.

§ 6. Si tenga infine presente che:
a) per le parrocchie site nei comuni di Loreo, Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, Porto Tolle, Pettorazza Grimani, nonché per le parrocchie di Fasana, Ca’ Emo, Mazzorno è competente la Diocesi di Chioggia.
b) Per la Parrocchia di Villa d’Adige (già Villabona, in Comune di Badia Polesine) è competente la Diocesi di Verona.

Rovigo, dalla Curia Vescovile, 12 settembre 2023

Il Vicario Generale
don Damiano Furini