Archivio diocesano di Adria-Rovigo

Elenco delle risorse disponibili on-line

Archivio della Diocesi di Adria-Rovigo
Sin dalla fine del primo millennio la Diocesi è stata caratterizzata da un dualismo di sede. Se la sede ufficiale era in Adria, i vescovi avevano però la residenza a Rovigo, città più salubre e più sicura. In Adria era comunque anche la sede principale della Curia, anche se documentazione era anche conservata presso la residenza vescovile di Rovigo…

Elenco Bollettini parrocchiali

Archivio del Capitolo della Cattedrale di Adria
L’origine del Capitolo è antica, anche se non sono rimasti documenti che attestino una data precisa. Si sa che nel 1488 erano già presenti statuti, che ne regolavano l’attività. Infatti in quell’anno il vicario generale della diocesi, Giovanni De Superbis, chiamato a dirimere una vertenza …

Archivio del Capitolo della Collegiata di S.Stefano p.m. (DUOMO) di Rovigo
Con il trasferimento nel secolo X della residenza vescovile da Adria a Rovigo, operata dal vescovo Paolo con l’autorizzazione di papa Giovanni X, che prevedeva però il mantenimento della chiesa cattedrale ad Adria, si rese necessaria la creazione di un capitolo collegiatizio presso il Duomo di Rovigo …

L’Archivio della Mensa Vescovile: fini e storia dalle origini al medioevo
Con la denominazione “Mensa Vescovile” il diritto indica il complesso dei beni appartenenti ad una sede vescovile, nella persona del vescovo, e destinati al mantenimento suo e delle persone che sono al suo servizio. L’amministrazione dei beni avveniva direttamente …

Patronato Scolastico De Silvestri
Il card. Pietro Silvestri, ultimo discendente di antica famiglia nobile rodigina, nacque a Rovigo il 13 febbraio 1803 dal conte Carlo Silvestri e dalla contessa Antonia Dottori Sanson. Studiò lettere e filosofia nel Seminario Vescovile di Rovigo, proseguendo poi gli studi all’Università di Padova dove si laureò in Teologia e conseguendovi successivamente anche la laurea in Legge …