Conflitto in Ucraina. INVITO ALLA PREGHIERA, AL DIGIUNO E ALLA CARITÀ

La Diocesi di Adria-Rovigo con il suo Vescovo, mons. Pierantonio Pavanello, esprime il suo sgomento di fronte all’invasione armata dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Condanna la scellerata decisione di ricorrere alla violenza delle armi ed esprime vicinanza alla popolazione e alle chiese cristiane di quel paese. Rivolge un particolare pensiero di amicizia e di solidarietà ai cittadini ucraini che vivono e lavorano in Polesine.

Chiede a tutti i credenti di trasformare l’angoscia e la preoccupazione di questi giorni in un grido di preghiera rivolta a Dio per ottenere il dono della pace. A tal fine il Vescovo dispone che in tutte le celebrazioni di domenica 27 febbraio si preghi per la pace e invita tutti gli uomini e le donne di buona volontà ad unirsi alla giornata di preghiera e di digiuno indetta dal Papa per mercoledì 2 marzo, primo giorno di Quaresima.

La Caritas Diocesana, attraverso Caritas Italiana, è in contatto con la Caritas Ucraina per contribuire agli aiuti alle persone più fragili coinvolte nel conflitto. Caritas Italiana ha già avviato una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale. È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 – 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazione on-line tramite il sito www.caritas.it, o bonifico bancario (causale “Europa/Ucraina”) tramite Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111