AUGURI AI NOSTRI MISSIONARI

Testimoni di vita nuova

La solennità della Pasqua di Risurrezione ci aiuta ad essere tutti veri testimoni della VITA NUOVA.

E’ una festa che apre il cuore ai tanti discepoli missionari nel mondo. Uomini e donne testimoni che hanno lasciato sul terreno il meglio di sé, nelle loro comunità povere, ma fiorenti e hanno sparso il seme della Parola che Dio stesso si incarica di far crescere e far fruttare.

GUARDIAMO ED ACCOGLIAMO …

GLI OCCHI FERITI di uomini e donne di paesi lontani nel sud del mondo Con questi occhi feriti da situazioni di povertà, guerra e ingiustizia con volti e storie che segnano per sempre.

Con questi occhi feriti vediamo anche il nostro paese che ci ha generato nella fede.

GLI OCCHI TRADITI da leggi che riducono le persone a merce di scambio o semplici ostaggi nell’economia di paesi più ricchi.

OCCHI BAGNATI dalle lacrime dei poveri, occhi che li rendono capaci di guardare con trasparenza il mondo. Sono gli occhi dei poveri dei paesi lontani, dall’Africa all’America Latina, come pure gli occhi bagnati dalla sofferenza e indifferenza dei nostri paesi d’occidente, sono gli occhi dai paesi del Medio Oriente, della terra vicina a Gesù, dove è nato, cresciuto, morto e Risorto per noi.

Cari MISSIONARI della nostra terra voi siete l’esempio vivente di MISERICORDIA, degli occhi che guardano, ascoltano, condividono, lottano e soffrono per un mondo migliore. I vostri occhi e i vostri cuori sono il segno vivente di chi ancora oggi è perseguitato per la fede e del proprio impegno per la giustizia e la verità.

BUONA PASQUA di Risurrezione a nome della nostra Chiesa, soprattutto alla Chiesa sorella di BEIRA in Mozambico, una terra segnata da una tragedia devastante.

Cari don Giuseppe, don Davide, don Maurizio l’augurio che vi doniamo è che i vostri occhi, ma soprattutto i vostri cuori generosi, le vostre mani operose possano essere bagnati dalla RISURREZIONE che solo i santi, i poeti e … i folli sanno intercettare la speranza.

AUGURI pure ai vari missionari e missionarie appartenenti ai vari istituti religiosi – dai più anziani ai più giovani – l’esempio di PATERNITA’ e di UMANITA’ di papa Francesco, che ci invita alla fratellanza universale e l’invito alla FRATERNITA’ concreta del Vescovo Pierantonio siano il dono pasquale più vero per il vostro cammino.

don Silvio Baccaro

Ufficio Missionario