Musei in Danza. Appuntamento al Museo Diocesano domenica 14 dicembre

Un'occasione eccezionale di scoperta/riscoperta del patrimonio museale, accompagnati dalle musiche dello Stabat Mater e le coreografie della Compagnia Fabula Saltica

La magia del balletto e il variegato patrimonio museale polesano si intrecciano nella prima edizione di “MuseInDanza”, rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo e curata dalla Compagnia Fabula Saltica – Associazione Balletto Città di Rovigo. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’accordo “RetEventi Cultura Veneto 2025” tra Regione del Veneto e Provincia di Rovigo, con il contributo della Fondazione Cariparo e con la collaborazione dei Comuni di Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Bergantino e della Diocesi di Adria-Rovigo. “MuseInDanza” si articola in quattro diversi appuntamenti ospitati in altrettanti musei del Sistema Museale Provinciale Polesine, rete che oggi accorpa 24 siti culturali distribuiti su tutto il territorio. Per ogni evento è stato ideato un inedito percorso di visita in cui danza e musica si fondono con le singolarità delle collezioni museali. L’intervento artistico proposto dalla Compagnia Fabula Saltica consentirà al pubblico di vivere esperienze davvero uniche e originali, favorendo un incontro diretto, emotivo e sensoriale con gli spazi e le opere esposte.

Il Museo Diocesano è lieto di aderire alla prima edizione di questa importante iniziativa. L’appuntamento è previsto per domenica 14 dicembre, ore 16 con la visita guidata “Stabat Mater” restituirà un’immagine viva della spiritualità cristiana del nostro territorio: le coreografie ideate da Claudio Ronda e la danza dei ballerini della Compagnia Fabula Saltica (Laura De Nicolao, Federica Iacuzzi, Claudio Pisa, Antonio Taurino, Chiara Tosti) sulle note dello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, instaureranno un dialogo ideale con le opere conservate nel museo. Visita guidata a cura di Pop Out Rovigo (ingresso € 3,00, posti limitati con prenotazione obbligatoria; e-mail: infomuseo@diocesiadriarovigo.it, cell. 334 3059222 – 391 4983435).