Si chiama “Crocicchio” che, anche se potrebbe sembrare, non è il nome di un personaggio strampalato.
Da definizione sul dizionario è invece un incrocio fra più strade.
Dopo un’estate di zone rosse e chiusure, come Caritas e come scuola “Vivere in Italia”, anche quest’anno, come ogni anno e per tutti gli anni a venire scegliamo di non chiuderci nei nostri spazi privati ma di uscire e di incontrarci al … Crocicchio.
Il Calendario di quest’anno è un gioco. E’ la storia di una passeggiata lunga 12 mesi fra le strade della nostra città. E’ una passeggiata che abbiamo fatto insieme alle studentesse della scuola ma che ognuno di noi può provare a fare nella propria città.
Durante questa passeggiata ci siamo lasciati guidare da alcune domande: in che modo una città parla alle persone che la abitano? Cosa dicono di noi i cartelli stradali, i manifesti sui muri o le scritte che ci osservano dalle vetrine?
Insieme a loro abbiamo così (ri)scoperto una città che è un libro e un manifesto vivente che racconta la comunità che eravamo, che siamo e che possiamo diventare. Abbiamo tutti la possibilità di decidere quali strade vogliamo percorrere, quali cartelli vogliamo guardare e che comunità vogliamo essere affinché le nostre scelte di oggi consegnino un’eredità di luci e speranze a chi verrà dopo di noi.
Come sempre il Calendario arriva a tutti gli abbonati de La Settimana senza alcun costo aggiuntivo; chi non fosse abbonato ma desiderasse averne una copia può trovarla presso la sede di Caritas di via Sichirollo 58 a Rovigo.
C’è ancora la possibilità di sostenere le attività di Caritas scegliendo per Natale un pensiero divertente e speciale: il grembiule della Locanda della Casa per sostenere la nostra mensa oppure un ciondolo con le “Parole Scombinate” realizzato dalle studentesse di Vivere in Italia!
Per info: 353 4073590!

