Da lunedì 30 giugno a mercoledì 2 luglio la diocesi di Adria-Rovigo ha organizzato un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo.
Programma
Lunedì 30 giugno
Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata e partenza per la capitale. Dopo alcune soste ristoro arrivo a Roma nel pomeriggio e inizio del percorso giubilare: ingresso alle catacombe di San Sebastiano per la visita al luogo della testimonianza della chiesa dei martiri. Al termine, trasferimento a piedi alle catacombe di Santa Domitilla per la visita alla basilica sotterranea dei Santi Nereo e Achilleo. Professione di fede e apertura del pellegrinaggio con la riconferma del “patto delle catacombe”. Proseguimento in pullman per l’hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Martedì 1 luglio
Prima colazione in hotel e a seguire visita alla abbazia delle Tre Fontane, luogo del martirio dell’apostolo Paolo. Breve testimonianza di vita cristiana della comunità presente. Al termine proseguimento per la basilica di San Paolo fuori le mura e visita della basilica dedicata all’apostolo delle genti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata alla basilica di San Giovanni in Laterano, “mater e caput” di tutte le chiese, prima sede e cattedra del Vescovo odi Roma, successore dell’apostolo Pietro. A seguire trasferimento in pullman per la visita alla basilica di Santa Maria Maggiore, il primo e il più eccellente santuario dedicato alla Madre di Dio. Atto di affidamento alla Vergine dinnanzi l’icona del Salus Populi Romani. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Mercoledì 2 luglio
Prima colazione in hotel e a seguire partenza per piazza San Pietro. Passaggio della Porta Santa e celebrazione del Giubileo. Visita della basilica, luogo del martirio dell’apostolo Pietro. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a piedi alla chiesa di S. Spirito in Sassia per la visita al santuario della Divina Misericordia. Testimonianza nel luogo/memoria di S. Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia. Celebrazione della S. Messa a chiusura del pellegrinaggio e consegna del mandato. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per il rientro a Rovigo.

