Museo Diocesano OpenDay 2025 per insegnanti

giovedì 22 Maggio

Un’occasione imperdibile per educatori, insegnanti e appassionati di cultura, che potranno scoprire nuovi orizzonti didattici e approfondire la propria conoscenza del patrimonio artistico e storico del territorio.

Il Museo Diocesano della Cattedrale di Adria apre le porte a insegnanti ed educatori per un evento esclusivo che promette di offrire nuove prospettive educative e culturali. L’Open Day rappresenta una straordinaria occasione di incontro e confronto con il patrimonio storico-artistico del museo, pensata per il mondo dell’educazione, con l’obiettivo di creare connessioni tra il museo e la scuola.

Nel corso dell’evento, il direttore del museo, guiderà i partecipanti alla scoperta dei principali contenuti museali. La visita, che si terrà in un contesto accogliente e informale, permetterà ai presenti di immergersi nella storia e nelle opere che arricchiscono il Museo Diocesano, un luogo di grande valore culturale per la città di Adria e per il Polesine. Il dott. Maran, con la sua esperienza e competenza, illustrerà i punti salienti della collezione permanente, una delle più ricche e significative del Polesine e della Provincia di Rovigo. La raccolta, che spazia dalla scultura alla pittura, fino all’arte applicata, racconta secoli di storia religiosa e culturale, facendo del Museo Diocesano della Cattedrale un autentico tesoro del territorio.

L’incontro si prefigge anche di instaurare una rete di collaborazione tra il museo e gli educatori, creando un punto di riferimento per attività didattiche sul territorio. “Il nostro obiettivo è che il museo non sia solo un luogo da visitare, ma anche uno spazio in cui poter lavorare insieme, sviluppare progetti educativi condivisi e offrire agli insegnanti strumenti per integrare l’arte nella didattica quotidiana”, ha dichiarato il dott. Maran.

L’Open Day si rivolge a tutti gli insegnanti e educatori, ma è anche un’opportunità di aggiornamento professionale per chiunque desideri esplorare nuove modalità di insegnamento attraverso l’arte e la cultura. La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia di confermare la presenza per garantire una migliore organizzazione.

Per confermare la propria partecipazione o per avere maggiori informazioni sulle attività didattiche proposte, è possibile contattare il Museo Diocesano della Cattedrale di Adria all’indirizzo: infomuseo@diocesiadriarovigo.it

* Data: 22 maggio, ore 16:00
* Luogo: Museo Diocesano della Cattedrale di Adria, presso antica cattedrale di San Giovanni (Piazzetta Campanile)
* Interventi: dott. Marco Maran (direttore del Museo), Evelin Crepaldi e Michael Miazzi (Pop Out Cultura Arte e Turismo)
* Partecipazione: Gratuita, su prenotazione
* Prenotazioni: infomuseo@diocesiadriarovigo.it

22/05/2025 16:00
22/05/2025 18:00
Cultura
45011 Adria, Veneto Italia
Adria
Veneto
Italia
45011 Adria, Veneto Italia