Pellegrinaggio FIANDRE E PAESI BASSI

venerdì 26 Settembre

Dal 26 settembre al 3 ottobre si terrà il pellegrinaggio diocesano nelle FIANDRE E PAESI BASSI con la presenza del nostro Vescovo che, di seguito, presenta il viaggio:

In questo anno 2025 la proposta di un viaggio-pellegrinaggio nelle Fiandre e nei Paesi Bassi da parte dell’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi potrebbe sembrare un progetto avulso dal contesto del Giubileo, che ci porta subito a pensare al pellegrinaggio a Roma.
Senza nulla togliere al valore del pellegrinaggio alle tombe degli Apostoli, che come Diocesi vivremo ai primi di luglio, ci è parso utile proporre anche un’esperienza diversa: farsi pellegrini infatti vuol dire anche andare ad incontrare esperienze ecclesiali e culture diverse dalla nostra per approfondire la consapevolezza della fede e del suo rapporto con le realtà umane. Le testimonianze di vita cristiana fissate nell’arte e nella geografia di un territorio costituiscono in qualche modo il «santuario» in cui possiamo incontrare in modo nuovo il messaggio cristiano.
È con questo spirito che Vi presentiamo questa proposta: Fiandre e Paesi Bassi sono paesi ricchi di storia e di arte, dal punto di vista religioso hanno attraversato in anticipo rispetto all’Italia un processo di secolarizzazione molto accentuato, ma ciononostante la Chiesa, in modo diverso rispetto al passato, continua la sua vita e la sua missione. Conoscere questa realtà può essere anche per noi motivo di riflessione e di incoraggiamento. Confido che la proposta sia gradita e possiamo insieme viver e questa esperienza di fede, arte e cultura”.

+Pierantonio Pavanello – Vescovo di Adria-Rovigo

Il programma è disponibile presso la segreteria della Casa della diocesi, richiedere a claudia.zurma@diocesiadriarovigo.it oppure telefonare allo 0425/209611 interno 0

26/09/2025 06:00
03/10/2025 23:30
Cultura, Diocesi, Pastorale, Spiritualità
Adria
Veneto
Italia