Un nuovo cammino per “la Settimana”

Da domenica 10 marzo “La Settimana” uscirà come “dorso” dell’edizione domenicale di Avvenire

Con domenica 10 marzo per il nostro settimanale diocesano avrà inizio un nuovo tratto di strada nella sua storia più che centenaria (il prossimo anno ricorderemo i 120 anni dalla fondazione!).

Mons. Bruno Cappato già qualche mese fa mi ha chiesto di essere sollevato dall’impegno di dirigere il settimanale, che a motivo dell’età e della salute diventava sempre più pesante. A lui va un ringraziamento sentito per la fedeltà, la passione e la competenza con cui per ben 42 anni ha non solo diretto, ma preparato e confezionato “La Settimana”: continuerà a svolgere un prezioso servizio per la Diocesi come Direttore della Biblioteca del Seminario.

Prenderà il testimone lasciato da don Bruno una squadra “giovane” formata da don Enrico Turcato, con il compito di coordinatore, Thomas Paparella e il prof. Marco Menabò. Attorno a loro si sta formando un più ampio gruppo di redazione, formato da persone con diverse competenze e provenienti dalle varie zone della Diocesi, in modo da rendere il settimanale espressione della comunità diocesana.

Questo passaggio è stato reso possibile dalla collaborazione che si è instaurata con il quotidiano cattolico “Avvenire”, che da un paio d’anni offre alle Diocesi italiane un sostegno tecnico e organizzativo per tenere in vita i settimanali diocesani.

Da domenica 10 marzo (questa è la seconda novità) “La Settimana” uscirà come “dorso” dell’edizione domenicale di Avvenire: concretamente il fascicolo del settimanale (che resta un giornale a sé) verrà distribuito assieme all’Avvenire della domenica. Gli abbonati continueranno a ricevere per posta “La Settimana”, mentre nelle parrocchie tramite corriere la domenica mattina verrà recapitato il pacco con le copie del settimanale. Agli abbonati verrà data anche la possibilità di ritirare tramite un coupon “La Settimana” in edicola la domenica mattina.

A queste novità di tipo organizzativo se ne aggiungeranno molte altre che riguardano la grafica e l’impostazione delle pagine del settimanale: si tratta di un “rilancio” per raggiungere nuovi lettori (senza dimenticare gli attuali …) e soprattutto per essere sempre più “voce” della Diocesi.

Chiedo a tutti di accogliere con simpatia questo sforzo che la Diocesi ha deciso di compiere e auguro un “in bocca al lupo” alla squadra che ha accettato la sfida di dare al nostro settimanale diocesano una nuova giovinezza.

+Pierantonio

Giovedì 7 marzo ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Seminario
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA “SETTIMANA”
con la partecipazione del Dr. Marco Tarquinio Direttore di “Avvenire”