La città e il giardino. Incontro alla Pasqua

Un cammino scandito da diversi spunti, utili per la catechesi, la liturgia e la carità delle comunità cristiane

Proponiamo in questa Quaresima un cammino scandito da diversi spunti, utili per la catechesi, la liturgia e la carità delle comunità cristiane.
Ogni scheda delle domeniche è così scandita: la preghiera iniziale, la liturgia della Parola (si raccomanda nell’omelia di vivere non solo il Vangelo, ma tutte le letture), il gesto liturgico da vivere nella celebrazione eucaristica (benedizione dell’acqua lustrale, rinnovo delle promesse battesimali, processione offertoriale, Padre Nostro, scambio della Pace), la città che incontra i luoghi della Passione (Gestemani, via dolorosa, Litostroto, sala dell’ultima cena, sepolcro della Resurrezione), il giardino della Quaresima, i personaggi ai piedi della Croce, la scheda per l’attività dei bambini delle classi elementari, la scheda per le attività dei ragazzi delle classi medie. Termina la scheda con tre punti fondamentali: la città del cuore (per maturare un atteggiamento di conversione), la città degli uomini (un luogo forte da abitare nella città, da far visitare e incontrare) e la città del mondo (una riflessione su un luogo del mondo da vivere nella preghiera)
È un materiale da scegliere: si può creare in Chiesa la città della Pasqua, costruendo o disegnando i luoghi della Pasqua, sullo stile dei presepi pasquali; oppure si può seguire la via del Giardino della Quaresima, che di domenica in domenica si arricchisce nel cammino; infine si può inserire delle sagome dei personaggi sotto la croce, a indicare i personaggi incontrati (il centurione Longino, Giovanni apostolo, Simone di Cirene, Maria madre di Gesù, la Veronica).

Don Piero, Direttore Caritas Diocesana
Don Andrea, Direttore Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi

clicca qui per scaricare l’itinerario completo in formato PDF