Educare al senso del sacro. Itinerari educativi alla genitorialità

A cura dell'Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, in collaborazione con l'Ufficio Famiglia

Il presente strumento di lavoro vuole porsi come un sussidio per chi ha il compito di accompagnare i genitori in un percorso di catechesi in sintonia con il percorso del proprio figlio, quasi un camminare mano nella mano pur con obiettivi e metodologie diversificate, ovviamente rispondenti alla diversa maturità e sensibilità dei destinatari.
Riteniamo infatti che la catechesi di iniziazione cristiana possa essere perseguita proficuamente se affiancata alla disponibilità da parte dei genitori ad accompagnare i propri figli nel cammino della fede, disponibilità che richiede da parte dei responsabili della catechesi l’impegno di far scoprire o riscoprire la bellezza di alcuni aspetti essenziali della fede.
Si tratta di dar vita ad una alleanza educativa fra l’adulto-animatore e l’adulto genitore per crescere insieme in vista di una Chiesa che sia sempre più spazio aperto e dialogante fra adulti maturi e in grado di essere figure significative per le nuove generazioni.
Ogni scheda è suddivisa in cinque incontri mensili, preceduti da un incontro propedeutico, che sviluppano un nucleo tematico (parola-verbo) in correlazione con le tappe dell’iniziazione cristiana dei ragazzi.

Scarica il documento