Corso di formazione socio-politica promosso ed organizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali

Il bene comune e le sfide della globalizzazione in un mondo in continua trasformazione. In collaborazione con l’Accademia dei Concordi di Rovigo

Il bene comune e le sfide della globalizzazione in un mondo in continua trasformazione sono al centro  dell’interesse del corso di formazione socio-politica promosso ed organizzato dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali,  in collaborazione con l’Accademia dei Concordi. Si parte venerdì 7 febbraio dalle 18,00 alle 19,30 presso la sala Oliva dell’Accademia dei Concordi.

Le domande cui il corso tenta di dare risposta  riguardano proprio il fondamento su cui poggiano la creazione della comunità, la partecipazione e la rappresentanza politica, la comunicazione generativa e l’incontro con l’altro.  Al tavolo dei relatori saranno i docenti dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, nato nel 2007 per favorire l’interazione e lo scambio tra popoli e culture diverse in un’ottica di unità e condivisione al di là dell’autonomia e delle differenze di ciascuno.

Tema del primo appuntamento, venerdì 7 febbraio,  sarà “Comunità e Società. Riconoscersi Comunità: dove comincia il viaggio? A parlarne sarà Alberto Lo Presti, docente di Teoria Politica e Storia delle Dottrine Politiche a Sophia, docente di  Scienze politiche e Relazioni internazionali  alla Lumsa di Roma, direttore del centro studi Igino Giordani e direttore della rivista Nuova Umanità.

Venerdì 21 febbraio, Daniela Ropelato, docente di Scienza Politica e di Analisi delle Politiche Pubbliche, rifletterà invece su “Parlamenti e Piazze. Rappresentanza e partecipazione, eletti ed elettori”.

Si allegano i file audio di questi due primi incontri tenuti nel mese di febbraio 2020

Primo incontro: “Comunità e Società. Riconoscersi Comunità: dove comincia il viaggio?”, Alberto Lo Presti

Dialogo

Dibattito

Secondo incontro: “Parlamenti e Piazze. Rappresentanza e partecipazione, eletti ed elettori”, Daniela Ropelato

Prima domanda

Seconda domanda

Terza domanda

Quarta domanda

Quinta domanda

Interventi del pubblico

Dopo questi due primi incontri tenuti nel mese di febbraio 2020, l’emergenza coronavirus ha impedito gli incontri successivi. Il percorso però è stato ugualmente portato a termine con metodologie diverse, servendosi di strumenti di tipo informatico. Il team organizzatore ha chiesto ai docenti dell’Istituto Universitario Sophia di inviare delle videoregistrazioni in cui, interagendo con il lavoro dei gruppi di laboratorio (che si è svolto in rete), ci fosse un approfondimento sugli argomenti del ciclo.

Terzo incontro: venerdì 6 marzo, Marco Martino, docente di filosofia politica  affronterà l’argomento  “Opinione e verità. Opinioni forti e fragili verità”.
Introduzione:

Relazione:

Quarto incontro: venerdì 20 marzo, Cristina Montoya, docente di comunicazione e dinamiche dell’intercultura parlerà di “Comunicazione e Relazione e di quando la comunicazione diventa generativa”.

Quinto incontro: venerdì il 3 aprile, sarà dedicato al tema dell’Identità e del dialogo. A guidare la riflessione sarà Valentina Gaudiano, docente di filosofia e antropologia.

NOTA

I video sono stati inseriti nel canale Youtube della Diocesi di Adria-Rovigo, ma resteranno fruibili anche ai seguenti link (sopra riportati).

• Quarto incontro: “Comunicazione e relazione – Dal dire al comunicare: quando la comunicazione diventa generativa”. Prof.ssa Cristina Montoya:
    Relazione: https://youtu.be/6zSwUyYmg-A

Al seguente indirizzo email aggregazioni.laicali@diocesiadriarovigo.it è possibile rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.
Buona visione e grazie per l’attenzione.

L’equipe organizzativa