Tempo del Creato

Il Tempo del Creato è un momento per rinnovare la nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme. Durante questo tempo, ci uniamo ai nostri fratelli e sorelle nella famiglia ecumenica nella preghiera e nell’azione per la nostra casa comune.

Il mese di settembre è dedicato al tema della custodia del creato: il periodo che va dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, è infatti «il tempo del creato». I cristiani di tutto il mondo si mobilitano per rinnovare la relazione con il Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno concreto. Il tema di quest’anno è: «Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio». Come Diocesi celebreremo la «Giornata del Creato» nel pomeriggio-sera venerdì 24 settembre a Melara, insieme con le Diocesi confinati di Chioggia, Ferrara e Mantova. Il tema dell’ambiente è entrato in questi ultimi anni nel dibattito pubblico: i cambiamenti ambientali, di cui anche quest’estate abbiamo avuto prova, infatti ci costringono a prendere coscienza delle conseguenze che i comportamenti dell’uomo hanno sull’ambiente. Un passaggio importante da fare come cristiani è cogliere il legame tra la nostra fede e la nostra vita cristiana e l’impegno per la custodia del creato. Riconoscere che il mondo in cui viviamo è opera di Dio ci dà motivazioni ulteriori rispetto a chi non crede per impegnarci nella salvaguardia del creato. Non è una responsabilità solo verso gli altri uomini, ma anche nei confronti di Dio.

+ Pierantonio Vescovo