INIZIATIVA

Tutela minori: il convegno

Sabato 20 aprile a Rovigo l'incontro dedicato in particolare a responsabili/animatori di attività formative, ricreative e sportive

Sabato 20 aprile dalle 9 alle 13 presso Palazzo Angeli (Corso del Popolo 149) a Rovigo si svolgerà un convegno promosso dal Servizio diocesano tutela minori in collaborazione con due dipartimenti universitari dal titolo: «Protezione e cura dei minori da ogni forma di abuso: un impegno per tutta la comunità». I destinatari sono in particolare i responsabili/animatori di attività formative, ricreative e sportive che coinvolgono minori. Non è richiesta l’iscrizione.

Le parole del vescovo sull’iniziativa: la nostra diocesi in questi anni, seguendo le indicazioni della Cei, ha cercato di attivare un Servizio diocesano per promuovere la tutela dei minori nelle attività ecclesiali. Ci rendiamo conto, però, della necessità di una sensibilizzazione più profonda e diffusa attorno a questo tema. Per questo motivo il Servizio diocesano per la tutela dei
minori ha pensato di organizzare un convegno aperto alla società civile avvalendosi della collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di quello di Filosofia, Sociologia, Psicologia e Pedagogia applicata dell’Università di Padova, che hanno una sede e dei corsi di laurea a Rovigo. Insieme ad alcune relazioni di carattere scientifico tenute da docenti universitari, verranno presentate anche alcune esperienze concrete messe in atto nell’ambiente ecclesiale, in quello associativo e nello sport.
Foto: Siciliani-Gennari/Sir