RIPENSARE IL VOLTO DELLE COMUNITÀ CRISTIANE

PER UNA NUOVA PRESENZA DELLA CHIESA NEL TERRITORIO - PROPOSTA PER L’ANNO PASTORALE 2017-2018

Cari Fratelli e Sorelle della Chiesa di Dio di Adria-Rovigo,
all’inizio di un nuovo anno pastorale desidero offrirvi alcune riflessioni sul nostro cammino di Chiesa al fine di aiutare singoli e comunità cristiane a maturare alcune convinzioni condivise su cui costruire la risposta alle sfide che ci stanno davanti.
Un anno fa, all’apertura dell’anno pastorale, ho usato l’immagine del cantiere per descrivere la situazione della nostra chiesa. Questa immagine infatti richiama l’idea di un progetto condiviso e la necessità di una partecipazione di tutti per realizzarlo. Abbiamo cercato di abbozzare questo progetto soprattutto a partire dalla necessità di ripensare la presenza della nostra chiesa sul territorio. Ci siamo resi conto che non si tratta solo di un problema organizzativo, ma di ripensare e rinnovare a fondo le nostre parrocchie in modo che non si limitino ad essere solo centri di servizi religiosi, ma comunità vive capaci di mostrare la bellezza della vita cristiana e di far nascere nel cuore delle persone il desiderio di mettersi in cammino con il Signore e la sua Parola.
Quanto andrò esponendo non è solo frutto delle mie riflessioni, ma anche del lavoro fatto in diocesi nell’anno pastorale 2016-2017 specialmente dal Consiglio presbiterale e dal Consiglio pastorale diocesano. Mi piace poter «rilanciare» a tutta la comunità diocesana quanto è nato dal confronto e dalla condivisione nei consigli diocesani perché diventi oggetto di una ulteriore e più vasta riflessione. Per questo auspico che la lettura di queste pagine venga fatta non solo individualmente, ma anche in piccoli gruppi in cui possiate confrontarvi e aiutarvi reciprocamente a fare vostri gli atteggiamenti e le convinzioni proposte.
+ Pierantonio

Rovigo