E’ mancato improvvisamente il m° Carlo Barbierato

Per molti anni referente diocesano per il patrimonio storico organario

Dopo un lungo periodo di convalescenza e riabilitazione, dovuto ad un grave incidente automobilistico, è mancato improvvisamene il maestro Carlo Barbierato, per molti anni referente del patrimonio storico organario diocesano. Era persona nota e stimata in tutto il Polesine, ma non solo, per via dei suoi concerti d’organo, sempre piacevoli da ascoltare, per la sua preparazione e pure per le sue amabili chiacchierate. Aveva seguito il restauro di molti organi storici della nostra Diocesi, avendo tra l’altro personalmente curato – nel 2001 – l’inventariazione informatizzata dell’intero patrimonio organario diocesano, insieme al personale in servizio presso l’Ufficio Beni Culturali.
Insegnante il presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, il maestro Carlo si era diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 1990, sotto la guida dei Maestri Pierluigi Comparin e Mons. Luigi Pieressa; dal 1977 era organista titolare della Basilica di Santa Maria del Rosario in Polesella (RO). Durante la sua carriera, ha svolto un’intensa attività concertistica ed ha pubblicato composizioni organistiche e scritti di organologia. Ha registrato musiche per la Radio Vaticana che gli ha dedicato una puntata del programma “M come Musica”. E’ stato direttore, sin dalla loro fondazione, delle Rassegne Organistiche diocesane “Concerti di Primavera” e “Concerti d’Autunno”, nonché dell’Estate Organistica a S. Maria in Punta, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio organario polesano; è stato inoltre direttore, dalla fondazione alla chiusura, del Concorso Organistico Nazionale di Anguillara Veneta. Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. E’ stato presidente dell’Associazione Organistica Veneta.
Durante la sua attività ha raccolto un’immenso patrimonio di organi, harmonium, pianoforti ed altri strumenti musicali.
Le esequie avranno luogo il giorno 2 gennaio, alle ore 15, presso la parrocchiale di Polesella.

Da questo link è possibile ascoltare la registrazione della puntata alla radio diocesana dello scorso giugno 2013.