CONVERTIRSI ALLA FRATERNITÀ PER FARSI SANTI – riflessione di mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona

Pubblichiamo interamento il testo della riflessione tenuta da mons. A. Napolioni al ritiro del clero di venerdì 7 giugno u.s.

Tutte le nostre Chiese, sorelle nello stesso cantiere, hanno il compito di “ripensare il volto delle comunità cristiane”. Da decenni, cerchiamo di riconoscerci in un mondo che cambia, in un tempo di riforma ecclesiale, in un cammino tracciato dallo Spirito. Su questo sgombriamo subito il campo: in una Chiesa che può apparire ferita da divisioni interne (più nei media che nella realtà), il Papa è sempre la guida donata dalla Provvidenza per questo tempo di travaglio e di esodo. Da Giovanni XXIII a Francesco (con riscoperta attenzione a Paolo VI e alla Ecclesiam Suam), siamo la Chiesa del Concilio, in divenire, senza reticenze!
Condivido con voi riflessioni sostenute dalla certezza che l’essere radunati dalla Parola ci fa vivere nella fraternità. Lo attingo anche alla mia esperienza di credente-formatore-parroco-vescovo.