Caritas Diocesana: l’impegno non si ferma

Emergenza Covid-19: agevolazioni fiscali per le donazioni

Emergenza Covid-19: agevolazioni fiscali per le donazioni

Il cosiddetto decreto “Cura Italia” prevede agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali in denaro e in natura effettuate anche a favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, come appunto nel caso della Caritas diocesana di Adria-Rovigo che agisce tramite il proprio braccio operativo, Associazione Il Manto di Martino Onlus.

Per le persone fisiche e per gli enti non commerciali non titolari di reddito di impresa, l’agevolazione consiste in una detrazione dall’imposta lorda pari al 30% dell’importo donato con un tetto di 30.000 euro. Per i soggetti titolari di reddito d’impresa (comprese le persone fisiche e gli enti non commerciali) l’agevolazione consiste in una deduzione dal reddito sia ai fini IRES che IRAP. La valorizzazione delle liberalità in natura si effettua applicando i criteri del D.M. del 28 novembre 2019 emanato per valorizzare le donazioni di beni a favore degli ETS (art. 66).

Per aiutare la Caritas diocesana e le parrocchie ad essere vicina ai più fragili puoi sostenere le loro attività con una donazione tramite il
C/C in essere presso Banca Prossima –IBAN: IT49 U030 6909 6061 0000 0140 482
indicando nella causale di bonifico: “Erogazione liberale- emergenza COVID-19”.

Per consentire all’Associazione Il Manto di Martino Onlus di comunicare la donazione ricevuta all’Agenzia delle Entrate (adempimento previsto per le dichiarazioni fiscali precompilate), si chiede di fornire i seguenti dati fiscali: cognome, nome, codice fiscale e indirizzo del donatore.

Per approfondire, clicca qui

Covid-19: indicazioni per le realtà caritative della Diocesi