A cinque anni della pubblicazione dell’Enciclica "Laudato Si“ e nell’imminenza della pubblicazione della nuova enciclica “Fratelli tutti”

Giornata per la Custodia del Creato 2020

Ad Ariano nel Polesine (RO) si danno appuntamento le Diocesi di Chioggia, di Adria-Rovigo e di Ferrara Comacchio

La Giornata per il Creato è quest’anno celebrata assieme dalle Diocesi di Chioggia, Adria-Rovigo e Ferrara Comacchio ad Ariano Polesine. Capoluogo dell’omonima isola, formata dai rami del delta del Po, porta con sé tutte le ambivalenze dell’acqua: fonte di vita per gli uomini, gli ecosistemi e le colture; ma causa di preoccupazioni e inquietanti timori quando arriva in grande quantità dal fiume o dal cielo, o quando trasporta pericolosi inquinanti.

A cinque anni della pubblicazione dell’Enciclica ”Laudato Si“ e nell’imminenza della pubblicazione della nuova enciclica “Fratelli tutti”, le Diocesi del Delta recepiscono la minaccia del mutamento climatico che si fa sentire con forza crescente sulla famiglia umana ed interrogandosi sulla crisi idrica, sulla sicurezza idraulica, sugli effetti dei comportamenti personali e sociali sull’ecosistema, propongono una conversione che orienti alla sostenibilità e alla giustizia.

PROGRAMMA

Ore 18.00 CONVEGNO: “Prendersi cura del Delta: le Acque, la Terra, la Gente” – con la partecipazione di: Simone Morandini – teologo, Francesco Musco – urbanista. Modera Giorgio Osti

A seguire momento di convivialità e degustazione

– –Ore 20.15 PREGHIERA TRA RELIGIONI: “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” Per nuovi stili di vita con la partecipazione dei Vescovi Pierantonio Pavanello (Adria-Rovigo) – Adriano Tessarollo (Chioggia) – Giancarlo Perego (Ferrara-Comacchio) e – Yassine Lafram (Pres. Unione Comunità Islamiche d’Italia) – Nicola Laricchio (Pastore chiesa evangelica Battista di Rovigo) – Nicolae Budui (Prete chiesa ortodossa rumena di Rovigo)

La manifestazione si svolgerà in Piazza Garibaldi ad Ariano nel Polesine (RO). In caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport locale.