Tempo di Avvento e Natale 2020

Pace agli uomini amati dal Signore - Sussidio di preghiera in famiglia e personale per il Cammino di Avvento 2020 realizzato in collaborazione tra le diocesi di Adria-Rovigo, Chioggia e Vicenza

L’attesa è uno dei sentimenti più carichi di gioiosa speranza e di sana inquietudine.
Si attendono con gioia persone care e ci inquietano incontri problematici, si attendono buone notizie e si temono cattive notizie a livello personale, sociale ed ecclesiale.
La nostra esistenza di battezzati è vissuta e testimoniata dentro il solco dell’Anno Liturgico che ci fa partecipi della Storia della Salvezza in tutte le sue dimensioni di attesa e di compimento, di inizio e di realizzazione.L’Anno Liturgico si apre con “l’Avvento”, il tempo in cui la Chiesa, popolo di Dio in cammino, ci ripropone la Storia della Salvezza a partire dalla fine,
dalla seconda venuta del Messia. Come il popolo ebraico attendeva il Messia, così la Chiesa attende Colui che è
già presente, il Signore Gesù che è sempre “Veniente”, per questo ci è chiesto di restare vigilanti con le lampade accese.
L’Avvento è anche il tempo nel quale la comunità cristiana è chiamata a far memoria del Natale di Gesù, nella storia dell’umanità.
L’attesa che celebriamo è unica seppur distinta nei suoi momenti, tra loro legati insieme: l’Avvento (la venuta) di Cristo nella carne è vissuto e testimoniato nell’avvento quotidiano nella Chiesa e nella storia della famiglia umana e questa venuta è, a sua volta, proiettata verso il ritorno di Cristo alla fine dei tempi (parusia), compimento ultimo di ogni attesa. Questa triplice dimensione dell’Avvento di Cristo è bene espressa dalla liturgia.
Al suo primo avvento nell’umiltà della nostra natura umana, egli portò a compimento la promessa antica e ci aprì la via dell’eterna salvezza. Ora egli viene incontro a noi in ogni uomo e in ogni tempo, perché lo accogliamo nella fede e lo testimoniamo nell’amore.
Verrà di nuovo nello splendore della gloria, e ci chiamerà a possedere il regno promesso che ora osiamo sperare vigilanti nell’attesa.

Nel tempo di Avvento siamo chiamati a vivere il mistero dell’attesa e della venuta di Dio, nella vita di ogni giorno, con questi atteggiamenti:

– Accogliere, con umiltà e semplicità di cuore, i modelli di vita proposti dalle letture bibliche: il profeta Isaia, Giuseppe l’uomo giusto, la Vergine Maria, Madre di Gesù, Giovanni Battista, il precursore.
– Mantenere la vigilanza nella fede, nella preghiera, nell’ascolto della Parola di Dio, nella celebrazione dei sacramenti.
– Testimoniare la gioia dell’incontro con il Signore Gesù, mediante la carità affabile e paziente verso il prossimo, con la partecipazione a tutte le iniziative concrete, con cui già si contribuisce a costruire il Regno di Dio nella nostra storia, nell’attesa del compimento finale.
A tutti e a tutte, buon Avvento e Buon Natale.

I vostri vescovi,
Adriano Tessarollo, Beniamino Pizziol, Pierantonio Pavanello.

Scarica il sussidio