Breve sintesi sulle detrazioni fiscali

A cura dell'Economato Diocesano

Detrazioni maxi bonus edilizi (risparmio energetico e rischio sismico), 110%
E’ un’agevolazione destinata a soggetti persone fisiche, imposta Irpef. Non spetta alle parrocchie in quanto soggetti Ires.
E’ possibile la cessione del credito o lo sconto in fattura al posto della fruizione diretta della detrazione spettante.

Detrazioni per risparmio energetico, dal 50% al 65%
E’ un’agevolazione destinata a soggetti persone fisiche (Irpef) e giuridiche (Ires) con o senza attività d’impresa. Spetta anche alle parrocchie in quanto soggetti Ires.
E’ possibile la cessione del credito, da valutare caso per caso.

Detrazioni per sisma bonus, dal 50% all’85%
E’ un’agevolazione destinata a soggetti persone fisiche (Irpef) e giuridiche (Ires) con o senza attività d’impresa. La percentuale varia se oltre alle misure antisismiche si interviene con l a riduzione della classe di rischio sismico. Spetta anche alle parrocchie in quanto soggetti Ires.
E’ possibile la cessione del credito, da valutare caso per caso.

Detrazioni per bonus facciate, 90%
Il Decreto Rilancio allarga inoltre la possibilità di optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Nota bene
E’ necessario creare in parrocchia un gruppo di lavoro con la presenza anche di un tecnico che seguirà poi gli interventi (… ricordo che devono sempre essere autorizzati dalla Diocesi), dove vengono definiti e monitorati i tipi di interventi, a che “gruppo” possono essere assegnati (ristrutturazione, risparmio energetico, sismabonus…) e di conseguenza attivare le procedure necessarie, documentazione tecnica e fiscale, indicazioni da dare ai fornitori per la corretta emissione delle fatture oltre che corretta descrizione e pagamenti tramite bonifico parlante.
L’ufficio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

L’Economo diocesano