Mese di maggio: il Vescovo pellegrino alla Madonna del Pilastrello per chiedere l’intercessione di Maria ed ottenere il dono della pace

Domenica 1 maggio: previsto il pellegrinaggio e la Santa Messa alle ore 12

Ho voluto iniziare oggi il mese di maggio con un pellegrinaggio a piedi da Rovigo al Santuario del Pilastrello di Lendinara, un gesto per invitare tutti a chiedere l’intercessione di Maria per ottenere il dono della pace. Ho trovato che anche in altri momenti storici in cui la pace era in pericolo, i Pastori della Chiesa hanno dedicato il mese di maggio a questa finalità. In particolare, San Paolo VI nel 1965 scrisse la lettera enciclica Mense Maio proprio per esortare tutti i fedeli a chiedere l’aiuto di Maria per scongiurare il pericolo di un conflitto mondiale. Scriveva il Santo Pontefice: «La pace non è soltanto un prodotto nostro umano; è anche e soprattutto un dono di Dio. La pace scende dal Cielo; ed essa regnerà realmente fra gli uomini, quando finalmente avremo meritato che ci sia concessa dall’onnipotente Iddio, il quale al pari della felicità e delle sorti dei popoli tiene nelle sue mani anche i cuori degli uomini. Noi perciò perseguiremo questo insuperabile bene pregando; pregando con costanza e vigilanza, come ha fatto sempre la Chiesa fin dai primi tempi; pregando in particolar modo facendo ricorso alla intercessione e alla protezione di Maria Vergine, che è la Regina della pace».

+ Pierantonio Pavanello, Vescovo