Nota relativa all’uso della mascherina nelle celebrazioni e nelle attività pastorali al chiuso

In vigore dal 1^ maggio 2022

In data 28 aprile 2022 una ordinanza del Ministero della Salute ha rivisto la normativa circa l’utilizzo delle mascherine al chiuso.
Tuttavia, tenendo conto della diffusione ancora alta del contagio da covid 19 e della necessità di garantire ai fedeli che frequentano le nostre chiese la massima tutela, dispongo che nelle celebrazioni liturgiche nelle chiese della Diocesi di Adria­Rovigo i ministri e i fedeli continuino a indossare la mascherina (possibilmente FFP2).
Analogamente ci si comporti anche per quanto riguarda le attività pastorali che si svolgono al chiuso, in particolare la catechesi.
Si fa presente che in forza della predetta ordinanza del Ministero della Salute resta obbligatorio l’uso della mascherina di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali.
Si segnala, inoltre, che a partire dal 1 ° maggio 2022 non è più necessario richiedere il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie.

Rovigo, 29 aprile 202

+ Pierantonio Pavanello, vescovo