Il 18 Ottobre si celebra la 16° Giornata Europea Contro la Tratta

La Caritas diocesano sceglie di celebrare la giornata con un convegno dal titolo “Sfruttamento lavorativo e caporalato. Analisi del fenomeno nel Polesine, strumenti di tutela e risvolti sociali”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Rovigo in collaborazione con Regione Veneto, Prefettura di Rovigo, Provincia di Rovigo e Ispettorato Territoriale del Lavoro

Il 18 Ottobre si celebra la 16° Giornata Europea Contro la Tratta; come Caritas abbiamo scelto di celebrarla con un convegno dal titolo “Sfruttamento lavorativo e caporalato. Analisi del fenomeno nel Polesine, strumenti di tutela e risvolti sociali”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Rovigo in collaborazione con Regione Veneto, Prefettura di Rovigo, Provincia di Rovigo e Ispettorato Territoriale del Lavoro. Nella Salone del Grano, sede del convegno che inizierà alle ore 9.15, sarà anche allestita la mostra fotografica “Dream but don’t sleep” di Marta Buso. Durante tutta la settimana sulla facciata di Palazzo Nodari sarà esposto il banner “ROVIGO NON TRATTA”, per ricordare a tutta la cittadinanza che la tratta è un fenomeno che riguarda da vicino ognuno di noi e che ciascuno deve tenere alta l’attenzione sulla necessità di tutelare il diritto di ogni essere umano alla libertà e all’autodeterminazione.

Questo il programma della mattinata:

ore 9.15Apertura dei lavori e saluti delle autorità

“Le pari opportunità in ambito lavorativo” – Sandra Miotto, Consigliera Regionale di Parità – Veneto

Proiezione del filmato “Dagli appunti dei quaderni di operatori sociali”

Ore 10.00Relazioni

“Analisi del fenomeno in Polesine” – S. E. Clemente Di Nuzzo, Prefetto di Rovigo

“Strumenti di tutela: profili giuridici e sanzionatori”

Carmela Maria Nicosia, funzionario Ispettorato Territoriale del lavoro sede di Rovigo

Alberto Lorenzin, funzionario Ispettorato Territoriale del lavoro sede di Rovigo

“Risvolti sociali e progettualità a sostegno”

Maria Carla Midena, Direzione Servizi Sociali Regione Veneto

Irene Rigobello, Coordinatrice servizi area anti-tratta Caritas diocesana di Adria-Rovigo

Thomas Dall’Ara, Progetto N.A.V.I.G.A.Re Operatore Territoriale Rovigo

Mirella Zambello, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rovigo

ore 12.45Conclusioni

L’accesso al convegno è libero.