Drin drin! Il Calendario che fa scuola

Non è Natale senza il Calendario interetnico e interreligioso di Caritas, nato più di dieci anni fa da “Vivere in Italia”, la nostra scuola di italiano per donne.

Non è Natale senza il Calendario interetnico e interreligioso di Caritas, nato più di dieci anni fa da “Vivere in Italia”, la nostra scuola di italiano per donne.

Dentro “Vivere in Italia” si incontrano decine e decine di esperienze di scuola; per alcune delle nostre studentesse questa è la prima e unica scuola che abbiano mai frequentato.

A Settembre “Vivere in Italia” è ricominciata con enorme entusiasmo: gli ultimi due anni di forzata distanza e continue aperture a singhiozzo sono serviti a rinforzare il nostro desiderio di fare scuola, di costruire insieme ad alunne e insegnanti volontarie uno spazio di incontro, di sperimentazione e di crescita comune.

Perché cos’è alla fine la scuola se non questo? Di cosa è fatta in fondo una scuola?

Per arrivare a parlare di diritto allo studio siamo partiti da queste semplici domande. Perché ogni diritto per essere realmente godibile deve costruirsi su elementi concreti, altrimenti il rischio è che resti un ideale astratto, se non addirittura un privilegio per pochi.

“Vivere in Italia” è fatta da donne che ogni giorno trovano nella scuola l’occasione per conquistare anche solo una nuova parola e che ci consegnano allo stesso tempo la responsabilità di riempire del peso che meritano le parole che fanno la scuola.

Il nostro augurio è che il 2023 porti a tutti noi la capacità di ripartire da parole semplici ma indispensabili per riscoprire il significato e il valore profondo dei diritti universali.

ll Calendario viene spedito separatamente da La Settimana a tutti gli abbonati senza alcun costo aggiuntivo.

Per i non abbonati è disponibile presso la sede di Caritas diocesana, via Sichirollo 58 a Rovigo, da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00.

Per informazioni: comunicazione@caritasrovigo.org oppure 0425 23450.

Drin drin! Il Calendario che fa scuola

Ne vorrei una copia! (https://caritasrovigo.us2.list-manage.com/track/click?u=1ca59951594074c693a11bde7&id=a2c4a01f33&e=9a26b6ea02)