Concelebrazione eucaristica di suffragio lunedì 2 gennaio alle ore 18 in Duomo a Rovigo

Il Vescovo di Adria-Rovigo, mons. Pierantonio Pavanello, con il Presbiterio e tutta la Comunità diocesana, si unisce al cordoglio e alla preghiera della Chiesa universale per la morte del Papa Emerito, Benedetto XVI.

Ringraziamo il Signore per una vita interamente donata al servizio della Chiesa, servizio svolto con generosità e intelligenza come presbitero, vescovo e papa. Conserviamo nel cuore la sua testimonianza di amore per la Chiesa, vissuta fino all’ultimo giorno nell’offerta silenziosa delle sue sofferenze e della sua debolezza. Facciamo tesoro del suo insegnamento, che ci ha aiutato a comprendere e a gustare la bellezza della Fede cristiana. Cerchiamo di imitare la sua ininterrotta ricerca del volto di Dio, che ora potrà contemplare faccia a faccia.

Mentre preghiamo il Signore perché lo accolga in Paradiso e gli doni il premio promesso ai suoi servi fedeli, chiediamo per la Chiesa la grazia di avere pastori umili e coraggiosi, capaci di guidarla in questo tempo difficile sulla strada del Regno di Dio.

Invito tutti coloro che vorranno rendere omaggio alla memoria di Papa Benedetto XVI alla celebrazione eucaristica di suffragio che si terrà lunedì 2 gennaio alle ore 18 nella Basilica Concattedrale Duomo di Santo Stefano in Rovigo.

Come segno di partecipazione al lutto di tutta la Chiesa le campane delle chiese della diocesi suoneranno, secondo le modalità in uso per le Messe esequiali, lunedì 2 gennaio alle 18.00 e giovedì 5 gennaio alle 9.30 in contemporanea con l’inizio dei funerali in Piazza San Pietro.

+ Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo