Messa crismale mercoledì 5 aprile

Mercoledì santo, 5 aprile, alle ore 20.30, come ormai da tradizione da alcuni anni, mons. Vescovo presiederà in Cattedrale ad Adria la solenne concelebrazione della Messa del Crisma. Questa celebrazione è un momento unico nel corso dell’anno liturgico. Come spiegano le Premesse del rito nel Pontificale Romano: «La Messa Crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo, organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi, esprime per la grazia dello Spirito i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo» (CEI, Benedizione degli oli e dedicazione della chiesa e dell’altare. Premesse, p. 10). Nel contesto del sacerdozio comune di tutti i fedeli, fondato sul battesimo, verrà riservata una specifica attenzione anche al sacerdozio ministeriale: i presbiteri e il Vescovo rinnoveranno l’impegno preso il giorno dell’ ordinazione e tutto il popolo sarà invitato a pregare per loro affinché custodiscano il dono ricevuto. Un particolare ricordo verrà dedicato a coloro che quest’anno ricordano il loro giubileo sacerdotale, ovvero:

70° – 1953
don Dante Bellinati e don Benedetto Varliero
65° -1958
don Orazio Tosi
60° – 1963
don Antonio Boccardo, don Francesco Boesso, don Giancarlo Crepaldi, don Tortino Pasqualin, don Mario Turatti e don Valerio Valentini
50° – 1973
don Vincenzo Cerutti, don Carlo Marcello, don Graziano Secchiero e don Giorgio Seno
25° – 1988
don Alex Miglioli

In occasione della Messa crismale mons. Vescovo propone un gesto di condivisione con i poveri della nostra Diocesi: le offerte raccolte verranno destinate alla realizzazione di una mensa all’interno del progetto “Casa della Diocesi” per continuare il servizio svolto dai Frati Cappuccini, che nei prossimi mesi cesseranno la loro presenza a Rovigo.