Festival Biblico 2023

Prende avvio in Diocesi la 19^ edizione, nei giorni 14-17 aprile

È Genesi 1-11 il filone tematico attorno al quale si articola la proposta culturale della 19° edizione del Festival Biblico: un racconto che si protende in avanti, una narrazione che mette al centro le origini del mondo e dell’umanità, aprendo così alle grandi domande sul senso della vita.

I capitoli 1-11 che aprono il grande poema della creazione, affondano subito con estrema potenza in questioni che ancora oggi sono al centro del nostro abitare il mondo e che ritroviamo nella complessa realtà che ci circonda: passano in rassegna l’uomo, ne mettono a nudo le fragilità, lo collocano al centro della scena fino a quando il sangue versato tra uomo e uomo diviene l’attore protagonista, rompendo così il patto con Dio; parlano di conflitti, caos e armonia, perdono e vendetta, discendenze infinite e ordine delle cose.

Ma Genesi 1-11 racconta anche qualcos’altro, il bisogno di una pausa – di uno shabbat – che si rende necessario se si vuole comprendere quello che sta accadendo, se si vuole rileggere il tempo che si vive anche alla luce delle Sacre Scritture, se si accetta di essere di fronte a una faglia. Uno shabbat, quindi, come antidoto allo spaesamento e come astrazione dall’ordinario per osservare, capire cosa sta accadendo in una luce diversa, e riprendere il cammino con rinnovata responsabilità.

provincia di Rovigo 14-17 aprile 2023

Badia Polesine

Badia Polesine, frazione Salvaterra (RO)
venerdì 14 aprile ore 18:00
Casa della Cultura e della Legalità, Via dei Partigiani, 262

L’ARCA E LA TORRE. DAL DILUVIO A BABELE
La salvezza tra piano divino e strategie umane

con Cristina Frescura (Coordinamento Teologhe Italiane)

introduce Remo Agnoletto

In collaborazione con: Associazione Centro Documentazione Polesano, Parrocchia di Badia Polesine, Amministrazione Comunale di Badia Polesine, Biblioteca “G. G. Bronziero”, Pro  Loco di Badia Polesine

sabato 15 aprile ore 18:00
Oratorio di S. Antonio Abate, Via degli Estensi

IN ASCOLTO DEL CONTINUO CANTO DELLA CREAZIONE

con Roberto Moretti (voce), Paola Ramazzina (violino)

In collaborazione con: CTG la mongolfiera di Badia Polesine, Associazione Centro Documentazione Polesano, Parrocchia di Badia Polesine, Amministrazione Comunale di Badia Polesine, Biblioteca “G. G. Bronziero”, Pro Loco di Badia Polesine

domenica 16 aprile ore 17:00
Sala Soffiantini, Abbazia della Vangadizza, Via Cigno, 109

IN ORIGINE IL DONO, ALL’INIZIO IL SOSPETTO
Pensiero teologico e pratica scientifica in dialogo

con don Torfino Pasqualin (biblista), Silvia Veronese (biblista)

modera don Alex Miglioli

In collaborazione con: Parrocchia di S. Giovanni Battista, Associazione Centro Documentazione Polesano, Amministrazione Comunale di Badia Polesine, Biblioteca “G. G. Bronziero”, Pro Loco di Badia Polesine

lunedì 17 aprile ore 21:00
Chiesa arcipretale, Piazza Vittorio Emanuele III

«E LO POSE IN UN GIARDINO» (GEN 2,15)

con padre Ermes Ronchi (servo di Maria, scrittore)

leggi di più

Occhiobello, frazione di Santa Maria Maddalena (RO)
venerdì 14 aprile ore 21:00
Teatro don Gino Tosi, Via Gorizia, 4

MEDITERRANEO INASPETTATO
La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti

con Mario Tozzi (geologo)

In collaborazione con: Comune di Occhiobello, Rassegna “Parole d’autore”

Occhiobello (RO)
sabato 15 aprile ore 14:30
Partenza dalla chiesa della frazione Gurzone, piazza Libertà, arrivo a Santa Maria Maddalena

CAMMINIAMO E CONTEMPLIAMO I PAESAGGI E LE RIVE DEL “GRANDE FIUME”
Dio Disse: «La terra produca germogli…Dio vide che era cosa buona» (Gen 1,11-12)

leggi di più

Occhiobello, frazione di Santa Maria Maddalena (RO)
sabato 15 aprile ore 21:30
Planetario, Via Baccanazza, 13

«CI SIANO FONTI DI LUCE NEL FIRMAMENTO DEL CIELO» (GEN 1,14)
Scrutiamo il cielo e le sue meraviglie

In collaborazione con: Gruppo Astrofili Columbia

leggi di più

Canaro, frazione di Garofolo (RO)
domenica 16 aprile ore 16:30
Partenza dal Museo del MuViG – Museo Virtuale del Garofalo, Via Benvenuto Tisi da Garofalo, 336

PERCORSO D’ARTE E DI PAROLA
«Il Signore Dio piantò un giardino» (Gen 2,8)

In collaborazione con: Comune di Canaro, Cooperativa POP OUT, Circolo C.S.I. di Garofolo, Associazione Nazionale Carabinieri

sabato 15 aprile ore 17:00

BABELE
Cercasi comunità

con fra Valentino Romagnoli (biblista)

introduce Claudia Crepaldi

In collaborazione con: Comune di Adria, Centro studi “Agnese Baggio”, Biblioteca Comunale “L. Groto”, Pro Loco Adria

sabato 15 aprile ore 18:00

GENERAZIONI DI SERVIZIO
L’altra parte della genesi, le donne

con Medici con l’Africa – CUAMM, Gioele Peccenini (direttore artistico Teatro ai Colli)

introduce Niccolò Paganin

domenica 16 aprile ore 9:00
Parco Baden Powell (zona Coop Adria), Via Domenico Sampieri

SETTIMO GIORNO
Si fermò per riposare ammirando la meraviglia di ciò che aveva creato

In collaborazione con: Gruppo scout AGESCI ADRIA1, Comune di Adria, Centro studi “Agnese Baggio”, Biblioteca Comunale “L. Groto”, Pro Loco Adria

domenica 16 aprile ore 17:00

PER UNA COSTITUZIONE DELLA TERRA
Per la convivenza fra i popoli nella giustizia e nella pace

con Luigi Ferrajoli (giurista, in collegamento), Carlo Cefaloni (redattore di Città Nuova), don Mattia Ferrari (cappellano di Mediterranea Saving Humans)

modera Monica Stefani

leggi di più

Scarica il programma in pdf

ma nota bene: i programmi in formato pdf scaricabili in questa pagina, potrebbero non essere aggiornati. Tutti i cambi di programma e tutti gli aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati sul programma online e sui nostri social.

per info: tel. +39 042534534 – rovigo@festivalbiblico.it