LE TRIVELLAZIONI IN ADRIATICO: DOMANDE PER IL PRESENTE, RESPONSABILITÀ PER IL FUTURO

Convegno a Porto Viro in collaborazione tra le Diocesi di Adria-Rovigo, Chioggia e Ferrara-Comacchio. Giovedì 13 aprile ore 18

Nel mese di dicembre la stampa locale e quella nazionale hanno dato molto risalto all’ipotesi di riprendere le trivellazioni in Adriatico nel contesto della crisi energetica che la guerra in Ucraina ha generato. Molti sono intervenuti: chi a favore, chi in modo molto critico, preoccupato per la fragilità del nostro territorio. In questi mesi un certo silenzio è calato sulla tematica.

Come Vescovi delle diocesi che si affacciano sulla laguna ci siamo sentiti provocati da questo tema. Ci sta a cuore questa terra, la gente che vi abita, il presente e il futuro. Abbiamo pensato di dire una parola sul tema per contribuire alla riflessione in atto. Ci è parso più corretto farlo a partire dal confronto con coloro che possono offrire seri elementi di riflessione scientifica.

Il convegno proposto dalle Diocesi di Adria-Rovigo, Chioggia e Ferrara-Comacchio si terrà il prossimo 13 aprile dalle ore 18 alle 20 presso la sala Eracle di Porto Viro. Questo il titolo: “Le trivellazioni in Adriatico: domande per il presente, responsabilità per il futuro”.

Consapevoli che la ricerca del gas sia una necessità e che la politica spesso debba assumersi delle importanti responsabilità per il bene della collettività, ci sentiamo pure invitati a valutare attentamente ogni proposta di intervento, tenendo conto delle peculiarità del territorio, spesso fragile, e pure delle comunità che lo abitano e lo presidiano.

Questa la scaletta dei relatori:

Giancarlo Mantovani, Direttore Consorzio Bonifica Delta Po
Vittorio Marletto, Fisico e climatologo Gruppo Energia per l’Italia
Francesco Musco, Urbanista Università IUAV Venezia
Giorgio Osti, Sociologo Università di Padova
Alberto Riva, Geologo Università di Ferrara
Bernard Schrefler, Scienze delle Costruzioni Università di Padova
Antonio Maria Mira, Giornalista “Avvenire”