8xmille: online il Rendiconto 2022

Come sono state utilizzate le risorse destinate dai contribuenti alla Chiesa cattolica attraverso la firma per l’8xmille? Lo racconta il Rendiconto 2022” – disponibile online – che, con dati organici e storie di vita, spiega come sono stati spesi i fondi dell’8xmille, negli ambiti previsti dalla legge: culto e pastorale, carità in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo e sostentamento dei sacerdoti.

Il documento “è una ulteriore conferma della volontà dell’Episcopato italiano di assumere la rendicontazione nel suo grande valore etico ed ecclesiale”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI per il quale “la gestione economica della Chiesa deve infatti caratterizzarsi non solo per la competenza e l’onestà degli operatori ma anche per la trasparenza della gestione e il coinvolgimento costante di tutta la comunità”.
Con la pubblicazione del Rendiconto, l’Episcopato italiano – rileva Mons. Baturi – procede dunque “sulla via intrapresa già trent’anni fa, per rispetto alle persone e alle loro intenzioni, per garanzia di correttezza, di trasparenza e di puntualità e per educare un autentico spirito di famiglia nelle stesse comunità cristiane”. “Sono in gioco – conclude il Segretario Generale della CEI – l’educazione dei fedeli e la testimonianza credibile della Chiesa. Il rapporto con i beni temporali testimonia la sequela di Cristo e la serietà con cui la Chiesa vive il Vangelo”.

30 Maggio 2023