Rovigo. Il santuario della riconciliazione

Dal 16 settembre p.v.

Dal 16 settembre sarà attivo a Rovigo “Il santuario della riconciliazione”, un luogo accogliente dove vivere il sacramento del perdono, usufruendo di una presenza certa di sacerdoti disponibili alle confessioni tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato. Vuole essere espressione di una Chiesa cittadina con le braccia e cuore aperti per dispensare la misericordia del Padre. La sede è presso la Chiesa Santuario della Beata Vergine Addolorata, al Centro Mariano delle Suore Serve di Maria Riparatrici in via dei Cappuccini 17.

Tutte le mattine e pomeriggi (eccetto la domenica) si potrà trovare sempre un confessore dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si alterneranno nei vari turni di confessioni diversi sacerdoti diocesani, e anche un frate che verrà dalla comunità di Lendinara per rendersi disponibile in santuario, in particolare il mercoledì e il giovedì mattina. Anche i preti più giovani del Vicariato si faranno presenti per confessioni e/o colloqui ogni venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 19), soprattutto per adolescenti e giovani, ma non solo.

L’idea è nata dai sacerdoti della Vicaria di Rovigo in comunione con il Vescovo Pierantonio, per far fronte alla chiusura della chiesa dei frati e la conseguente interruzione del lodevole servizio di confessioni che hanno sempre svolto con regolarità nella nostra città. Si è pensato a questa chiesa delle Serve di Maria, anche per la facile accessibilità, soprattutto per chi la raggiunge in auto, potendo disporre di un ampio parcheggio sia all’interno del Centro Mariano che nel piazzale antistante la Chiesa dei frati.

L’inaugurazione avverrà proprio nella festa della Beata Vergine Addolorata il 15 settembre con la celebrazione del Vescovo nel santuario mariano alle ore 19, durante la quale ci sarà la benedizione della nuova sede penitenziale. Il servizio confessioni partirà quindi dal giorno successivo.