Il Cardinale Pietro Silvestri tra Rovigo e Roma, convegno di studi

Nell'ambito della mostra Silvestri, venerdì prossimo 23/2 un convegno promosso dalla Biblioteca del Seminario, dall'Archivio diocesano conl’adesione dell’Accademia dei Concordi

Il convegno si svolgerà nel salone degli Arazzi di Palazzo Roncale venerdì 23 febbraio con inizio alle ore 15 ed avrà come titolo: Il cardinale Pietro Silvestri tra Rovigo e Roma

Dopo il  saluto dei promotori, la prima relazione avrà come tema Gli anni della formazione e sarà svolta da don Luca Borgna e don Riccardo Volpin del Seminario diocesano. Seguirà un intervento dal titolo Cenni sull’attività romana a cura di mons. Luca Marabese Segretario di Nunziatura ed Officiale della Segreteria di Stato vaticana che offrirà notizie e spunti di ricerca su un periodo rilevante ma poco conosciuto della vita del Cardinale Silvestri. Luigi Contegiacomo, già direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo, residente del Comitato di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento relazionerà su La città di Rovigo a metà Ottocento.

Nicola Cittadin, titolare della cattedra di Organo al Conservatorio Statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto parlerà su Musicisti in Rotonda per il Cardinal Silvestri. Marco de Poli, Archivista Università di Padova, Archivista volontario presso l’Archivio diocesano di Adria-Rovigo parlerà su Il Cardinal Silvestri dopo l’Unità d’Italia.

Cinzia Donvito, Responsabile Biblioteche civiche di Padova dirà su Il dono della casa del  Petrarca al comune di  Padova. Infine, Enrica Milan, Micol Visentin, Scuola secondaria di I grado Sante Zennaro – I C Rovigo 4 diranno su Viaggio nella Rovigo dei Silvestri – un incontro tra scuola e territorio.

Coordina e conclude il Convegno di studi, Davide Dainese, Professore Associato di storia del cristianesimo e delle chiese presso l’Università di Bologna.