Mons. Vescovo durante la messa crismale annuncia l’avvio della Visita pastorale

Per il prossimo autunno 2024

Nell’occasione della Messa crismale del mercoledì 27 marzo in Cattedrale ad Adria, il Vescovo ha annunciato l’inizio della Visita pastorale per il prossimo autunno sottolineando che:

«La Visita pastorale è un dovere del Vescovo: anche se i tempi sono mutati e il Vescovo ha tante occasioni per farsi presente nelle parrocchie, è necessario anche una visita sistematica, ordinata, prolungata, per permettere al Pastore di incontrare non solo chi fa parte della comunità cristiana, ma anche tutti coloro che si rendono disponibili ad un dialogo e ad un confronto. Mi sembra che in questo momento storico la Visita pastorale più che a una verifica di quanto si sta facendo, debba essere orientata a dare speranza aiutando ad imboccare cammini nuovi capaci di generare una forma nuova di comunità cristiana, quella che potremmo chiamare “nuova parrocchia”. Quella che stiamo vivendo non è stagione di raccolta, ma di semina e quindi anche la Visita del Vescovo dovrà suscitare dei percorsi che generino esperienze di vita cristiana aperte all’incontro e al dialogo con quanti sono alla ricerca di un senso per la loro vita. Non è questa la sede per entrare nelle indicazioni di carattere organizzativo, Vi chiedo solo di cominciare a prepararvi a questo incontro, sentendolo come un’occasione di Grazia per la nostra Chiesa e dando la vostra disponibilità a collaborare per la sua riuscita».

L’augurio per questa Pasqua è che lo Spirito ci aiuti a prepararci a questo evento “seminando” entusiasmo e speranza per un nuovo cammino!